Da Leonardo DiCaprio a Tom Cruise
La camicie delle star con i cotoni Albini

Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Will Smith, Michael Douglas, Tom Cruise e Johnny Depp. Sono solo alcune delle star di Hollywood che indossano, sia sul set sia nella vita privata, camicie realizzate con tessuti in cotone dello storico brand inglese Thomas Mason, dal 1992 parte di Albini Group, marchio dall’imprinting rigorosamente british che si esprime nell’eccentricità delle fantasie e dei colori.

A realizzarle Anto Beverly Hills, sartoria d’eccellenza che nella nota località californiana ha aperto i battenti nel 1955. Ad avviare l’attività Anto Sepetjian (nella foto con Silvio Albini), maestro nell’arte della sartoria nato a Beirut e poi emigrato a Los Angeles con i suoi due figli Jack e Ken. Una professionalità che si sviluppa rapidamente: Anto diventa prestissimo uno dei più importanti camiciai d’America, tramandando la sua passione ai figli, che hanno saputo coniugare il gusto della tradizione sartoriale con la tecnologia più moderna per creare alcune tra le camicie più lussuose e ricercate al mondo, amatissime dalle star.

Modelli unici quelli di Anto, che diventano ancora più noti e apprezzati con il connubio nato appunto nel 1992 con Albini, una collaborazione che ha permesso di implementare l’attività, tanto che la sartoria ha aperto una seconda location, a Sherman Oaks: è qui che viene gestita tutta la produzione ed è questo il luogo in cui sono custoditi in una cassaforte - grande come quella di una banca - i preziosi file relativi alle misure di oltre 11.000 clienti, tra cui moltissime star del cinema, tra cui Anthony Hopkins, Clint Eastwood e Harrison Ford.

Questo spazio è diventato un archivio storico, amato da clienti e stilisti: «Non ho avuto ancora l’occasione di visitarlo, ma so quanto questo spazio sia prestigioso, meta di nomi famosi del mondo della moda e del cinema», commenta Silvio Albini, presidente del Cotonificio in Val Seriana. Con una curiosità, che risale agli anni Cinquanta: la clientela esclusiva di Anto inizia dal leggendario gruppo «Rat Pack» - letteralmente «branco di ratti», gruppo di uomini di spettacolo formato da Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop. Una cerchia di Hollywood che si è estesa nel tempo, andando a inglobare famosi business-men e politici, come ad esempio l’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA