Dal 27 giugno a Bergamo la Festa Nazionale Cisl

La Cisl ha scelto Bergamo per celebrare la seconda edizione della sua Festa Nazionale che si svolgerà da venerdì 27 giugno a sabato 5 luglio. Uno dei momenti clou sarà rappresentato da una tavola rotonda con Luigi Angeletti, Guglielmo Epifani e Savino Pezzotta.

La Festa sarà contraddistinta dallo slogan «Incontra Cisl». Sede delle manifestazioni sarà il campo sportivo Utili, a parte per due iniziative che avranno una diversa collocazione: sabato 28 giugno al centro Congressi Giovanni XXIII ci sarà la proiezione del film «Il cuore altrove», presente il regista Pupi Avati, mentre domenica 29 giugno un convegno si terrà nel salone del seminario del pontificio istituto delle missioni estere a Sotto il Monte, il paese di Papa Giovanni. Il tema riguarderà l’attualità dell’ enciclica «Pacem in terris» nel quarantesimo della promulgazione. Tra i relatori, mons.Loris Capovilla, già segretario privato di Papa Roncalli, e segretario generale della Cisl Savino Pezzotta. Seguirà la messa nella cappella del Pime mentre il resto della giornata verrà dedicato a dibattiti sulla famiglia.

L’apertura della festa nazionale avverrà nel tardo pomeriggio del 27 giugno al Chiostro di San Francesco a Bergamo Alta con la mostra fotografica delle immagini di un percorso di storia sociale, politica e culturale dell’ultimo cinquantennio, coordinata da Ivo Camerini. Lunedì 30 giugno sarà affrontato il tema della donna oggi; martedì quello della terza età e mercoledì della solidarietà tra i popoli. I ruoli e le strategie per lo sviluppo della Lombardia saranno invece al centro del convegno di giovedì 3 luglio, con intervento del presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, del presidente di Federmeccanica Alberto Bombassei e dei segretari regionali delle tre organizzazioni sindacali Carlo Borio (Cisl), Susanna Camusso (Cgil) e Walter Galbusera (Uil). Venerdì 4 luglio, la tavola rotonda con la partecipazione di Pezzotta, Epifani e Angeletti mentre, nel tardo pomeriggio di sabato 5 luglio, è previsto l’intervento conclusivo di Savino Pezzotta. Il programma definitivo e le personalità partecipanti ai convegni verranno resi noti entro fine settimana dalla Cisl, a Roma. E’ assicurato l’intervento di numerosi artisti: da

Cristina Donà agli Avion Travel, a Elio e le Storie Tese.

(11/06/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA