Disabili e lavoro, aiuti Ue alle Onlus

Dal Fondo sociale europeo 5,5 milioni di euro alla Lombardia per potenziare il sistema regionale delle organizzazioni senza fini di lucro che operano nei settori dell’accompagnamento, della promozione e dell’integrazione lavorativa di persone svantaggiate (portatori di handicap, ex carcerati, ex tossicodipendenti, emarginati sociali). A questa cifra va poi aggiunto un altro milione di euro messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo sempre per progetti destinati a questo ambito.

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per l’erogazione di sussidi e contributi per favorire la creazione di imprese in questo campo: circa 400 mila gli euro destinati alla provincia di Bergamo. Le linee di intervento della «Sovvenzione globale Cres», le modalità operative previste dall’Unione europea per consentire alle Regioni di rispondere più efficacemente agli specifici bisogni del territorio e delle comunità locali sono state presentate l’altro ieri nella sede di Confcooperative da Carlo Vimercati e Maria Bellati, rispettivamente presidente e segretario generale della Fondazione della Comunità Bergamasca, una delle tredici «onlus» lombarde riunite nell’Ats, associazione temporanea di scopo, alla quale è stata demandata la gestione della sovvenzione, e da Lidia Consolo, amministratore delegato di Aster-x (società consortile capofila del progetto).

«Tre le fasi dei progetti per il finanziamento – ha spiegato Bellati –: il potenziamento e il miglioramento dei sistemi di gestione per favorire l’inserimento lavorativo di almeno una persona svantaggiata; la creazione di nuove imprese; e la realizzazione di misure di sostegno e servizi di accesso e permanenza dei soggetti svantaggiati nelle imprese. Saranno finanziati i progetti che prevedono tutte e tre le fasi o almeno le prime due». La scadenza del bando è fissata per le 12 del 17 febbraio: entro i 45 giorni successivi si procederà alla valutazione dei progetti presentati e al loro finanziamento.

Possono presentare richiesta per ottenere i contributi gli enti senza fini di lucro che hanno tra le proprie finalità il miglioramento dell’accesso e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone svantaggiate. Per Bergamo i progetti vanno presentati alla sede di viale Papa Giovanni a Bergamo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Informazioni e modulistica sono disponibili anche sul sito Internet www.sovvenzioneglobalecres.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA