«Europa: porte spalancate alle schifezze»
Agricoltori Bg, la protesta è al Brennero

«Essere in prima linea per fermare i traffici di una Europa che chiude le frontiere ai profughi e le spalanca alle schifezze».

Con questo obiettivo una folta delegazione di agricoltori bergamaschi della Coldiretti, guidata dal presidente Alberto Brivio e dal direttore Gianfranco Drigo, lunedi 7 settembre dalle 9,30, con migliaia di colleghi provenienti dalle diverse Regioni, parteciperà al presidio al valico del Brennero per denunciare gli effetti dei ritardi e delle omissioni dell’Unione Europea che favoriscono le speculazioni che stanno provocando l’abbandono delle campagne con effetti irreversibili sull’occupazione, sull’economia e sull’ambiente.

Il campo base allestito da Coldiretti è all’area di parcheggio Brennero al km 1 dell’autostrada del Brennero – direzione sud (Austria-Italia).

Su ogni tipo di schifezza alimentare - denuncia Coldiretti - si fanno affari a danno degli agricoltori e dei consumatori. Autobotti, camion frigo, container saranno verificati senza tregua dagli agricoltori per smascherare il «finto Made in Italy», dai prosciutti ai pomodori, ma anche il commercio di surrogati e sottoprodotti che abbassano la qualità, come le polveri di latte e le cagliate da utilizzare per fare formaggi Made in Italy al posto del latte vero senza indicazioni in etichetta.

«In assenza di regole sulla provenienza e sulle caratteristiche dei prodotti – sottolinea il presidente della Coldiretti bergamasca Alberto Brivio - la concorrenza sleale è insostenibile con prezzi riconosciuti agli agricoltori che sono scesi al di sotto dei costi di produzione con la drammatica chiusura delle aziende e senza alcun beneficio per i consumatori, come dimostra il dossier elaborato dalla Coldiretti».

Contemporaneamente si svolgerà la mobilitazione dei giovani agricoltori della Coldiretti che a Bruxelles mostreranno le tante schifezze spacciate come Made in Italy per chiedere un impegno più forte dell’Unione Europea. L’appuntamento è a partire dalle 9,30 alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Rue du Marteau, 7-15, 1000 Bruxelles, in occasione del vertice straordinario dei Ministri Europei dell’Agricoltura.

A questa iniziativa l’agricoltura provinciale sarà rappresentata dal delegato di Coldiretti Giovani Impresa Bergamo Daniele Filisetti unitamente ad alcuni giovani agricoltori bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA