FBM di Terno d’Isola in difficoltà: i lavoratori chiedono aiuto all’assessorato provinciale

Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno promosso per venerdì 18 novembre, alle 10, una manifestazione dei lavoratori della FBM di Terno d’Isola, con volantinaggio davanti agli uffici provinciali dell’Assessorato alla Formazione e Lavoro di viale Papa Giovanni XXIII,106.La manifestazione sindacale si svolge in occasione del previsto incontro tra azienda e sindacati con l’assessore provinciale Giuliano Capetti, fissato proprio nella sede dell’Assessorato.

In questa occasione i rappresentanti dell’azienda illustreranno le prospettive di vendita della FBM, che produce scambiatori di calore, cioè apparecchi per la raffinerie del petrolio. Malgrado questo sia un momento di euforia per il settore, la FBM si trova ad affrontare una difficile condizione finanziaria, che impedisce l’acquisto dei materiali per la lavorazione. In sostanza, malgrado il lavoro ci sia, alla FBM mancano le risorse economiche per continuare a produrre.

Sul totale di 225 dipendenti, oltre un centinaio di questi oggi sono in Cassa Integrazione Straordinaria.

Dopo l’incontro con il Prefetto di Bergamo Giuseppe Cono Federico, l’8 novembre scorso, ora FIM, FIOM e UILM si rivolgono dall’assessore Capetti per chiedere di interessarsi presso le istituzioni nazionali sulla possibilità di usufruire di aiuti e di verificare l’interesse del mondo imprenditoriale a proposito dell’acquisto dell’azienda.

(17/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA