Fiera zootecnica: 76 espositori

C’è perfino un allevatore austriaco alla Fiera zootecnica regionale di Sant’Alessandro, aperta alla Celadina, organizzata, da Bergamo Mercati Spa.

In tutto sono 76 gli espositori, tra bergamaschi, lombardi e di altre regioni italiane che, per l’ultima volta, si ritrovano sul piazzale fieristico di via Borgo Palazzo: la prossima edizione - in programma dal 4 al 6 settembre 2004 - si svolgerà, infatti, nella struttura della Fiera Nuova, in via Lunga.

La rassegna chiuderà i battenti lunedì alle 12 e sarà aperta al pubblico, oggi e domani, domenica, dalle 7,30 alle 20. Confermato il costo del biglietto d’ingresso a tre euro (gratuito fino a 12 anni).

Quest’anno non sono previste manifestazioni e convegni collaterali, ci saranno invece i tradizionali concorsi bovini.

Domenica, alle 10, verifica e valutazione dei bovini da carne. L’anno scorso i premi di regina della mostra erano andati per la razza frisona a Desy dell’azienda agricola San Giuseppe di Pognano e per la razza bruna a Bella dell’azienda Adriano Giupponi di San Pellegrino Terme.

Tra gli stand non solo mucche, ma anche macchinari agricoli, articoli zootecnici, per il giardinaggio e prodotti alimentari. Visitando l’esposizione sarà, infatti, possibile conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici orobici; scoprire dove si producono i migliori formaggi, salumi e ortaggi e individuare i punti dove è possibile fare una spesa all’insegna della produzione naturale, certificata biologicamente.

(30/8/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA