Finanziamenti per i negozi storici
Attenzione, c’è ancora poco tempo

Sei un negozio/locale storico o di storica attività del Commercio in Lombardia? Hai intenzione di innovare o riconvertire e sviluppare la tua impresa? Su queste linee di intervento Regione Lombardia ha destinato 1.000.000 di euro, per la concessione di contributi a fondo perduto pari al 70% dell’investimento sostenuto.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 24 settembre ed entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2015.

Qui tutto quello che c’è da sapere per aderire al progetto.

«I negozi storici sono un importate punto di riferimento per le comunità e giocano, al contempo, un ruolo strategico fondamentale per l’attrattività turistica dei centri storici e delle realtà comunali in cui si trovano. Attraverso il bando approvato stamane - ha spiegato l’assessore Parolini - vogliamo valorizzare e consolidare queste funzioni e dare ai protagonisti di questo patrimonio di tradizioni e professionalità un aiuto necessario ad affrontare le sfide che pone il mercato».

AMBITI DI INTERVENTO FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
Beneficiari della misura sono le micro, piccole e medie imprese. Sono finanziabili progetti relativi a interventi di innovazione, riconversione e sviluppo d’impresa, ricambio generazionale, trasmissione d’impresa e rilancio occupazionale. Sono ammissibili spese in conto capitale e spese correnti. Queste ultime possono essere riconosciute nel limite massimo del 30% del contributo concedibile.

ENTITÀ E MODALITÀ DI COFINANZIAMENTO
Il contributo concesso, interamente a fondo perduto, non può superare il 70% del costo totale del progetto e non può eccedere il valore massimo di 20.000 euro. L’investimento complessivo minimo non deve essere inferiore a 8.000 euro. Il soggetto attuatore del bando è Finlombarda S.p.A. che provvederà all’istruttoria e alla valutazione delle spese ammissibili.

BANDO DI CONCORSO
Sempre su proposta dell’assessore Mauro Parolini, la Giunta ha inoltre approvato, nell’ambito delle azioni per promuovere l’attrattività dei territori, un bando di concorso intitolato «Negozi che creano valore». «Si tratta di un’iniziativa - sottolinea l’assessore al Commercio - per valorizzare i negozi lombardi, singoli o aggregati, che si distinguono per capacità di generare attrattività, in virtù di iniziative di marketing, organizzazione dell’attività e strategie di vendita innovative».

Ai negozi selezionati, per ciascuna categoria, verrà consegnato un riconoscimento realizzato ad hoc per l’iniziativa. Potranno inoltre usufruire di spazi di visibilità offerti da Regione Lombardia sui propri canali e nelle proprie iniziative di comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA