Fisco, anche Unico
diventa precompilato

Non solo 730, anche Unico diventa precompilato. Già da quest’anno il modello destinato alle persone fisiche sarà messo a disposizione dei contribuenti online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Accedendo all’area «precompilata» si potrà quindi scegliere direttamente se optare per il 730 o per Unico. La platea dei contribuenti che potranno sfruttare i modelli già messi a punto dalle Entrate si allarga così a circa 30 milioni di persone. L’annuncio è arrivato pochi giorni fa dal direttore generale delle Entrate, Rossella Orlandi, che, illustrando i risultati 2015, non ha perso l’occasione per illustrare lavori e programmi in corso: «l’Agenzia - ha spiegato - è impegnata in un progetto ancora più ambizioso: precompilare anche le dichiarazioni Unico persone fisiche».

Come già previsto per UnicoWeb, il precompilato avrà preinseriti i dati su redditi dominicali; redditi agrari; redditi dei fabbricati; familiari a carico; oneri rateizzati; eccedenze d’imposta; estremi dei versamenti e delle compensazioni. In più però, grazie alla mole di dati trasmessi all’Anagrafe Tributaria per consentire la messa a punto del 730 precompilato, in Unico 2016 sarà possibile trovare da quest’anno anche i redditi da lavoro dipendente e di pensione, i contributi versati per i lavoratori domestici, le spese mediche e farmaceutiche (novità essenziale del 2016 anche per il 730), i contributi versati alla previdenza complementare, le spese scolastiche e per le tasse universitarie, le spese per onoranze funebri, i bonus ristrutturazioni e risparmio energetico, gli interessi passivi per mutui e assicurazioni. Accedendo quindi all’area online dell’Agenzia dedicata alla precompilata, si potrà scegliere se scaricare 730 o Unico 2016. Il vantaggio fondamentale si misura in termini di tempi, visto che il 730 va presentato entro il 7 luglio, mentre per Unico persone fisiche la scadenza annuale è fissata al 30 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA