Gas, quanto mi costa in bolletta?
Consigli utili per risparmiare

Qual è la città lombarda con la bolletta gas più salata? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato i consumi e ipotizzato i costi, confrontando i risultati del 2015 con quelli dell’anno precedente.

Secondo l’osservatorio Como è la realtà con i consumi gas più alti, in media 2073,85 m³ annui che corrispondono a 1.550 euro di spesa annua. Tuttavia con alcuni suggerimenti proposti da SosTariffe.it le bollette possono essere tagliate di oltre il 62% (più di 958 euro).

Anche Bergamo è spendacciona: se nel 2015 ha consumato una media di 926.33 m³ annui, nel 2015 la spesa è salita a 1.310,96 m³ annui, con una variazione del 32%.

La stagione primaverile è alle porte ed è il momento giusto per fare i conti su quanto si è speso per la fornitura di gas e il riscaldamento nel periodo invernale. Sapere a quanto ammontano i costi della bolletta del gas e dove si sarebbe potuto agire per ridurli è utile per non ritrovarsi bollette salate anche il prossimo inverno.

La realtà lombarda dove SosTariffe.it registra il calo maggiore di consumo di gas è Milano, con un –32,93% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Per ridurre consumi e bollette in Lombardia, ecco allora qualche consiglio: disperdere l’energia senza fare attenzione e ignorando alcune accortezze non è opportuno e sarebbe invece meglio tagliare gli sprechi.

SosTariffe.it ha elaborato una lista di buoni consigli per risparmiare
•abbassare il riscaldamento: ridurre anche solo di un grado la temperatura del riscaldamento domestico, ad esempio a 19° invece che 20°, consente di tagliare la bolletta del 6% circa;
•valvole termostatiche: installandole si può regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda ai termosifoni, impostando adeguatamente la temperatura dell’ambiente ed evitando sprechi di calore fino al 15%;
•caldaia a condensazione: sostituire l’impianto tradizionale con una caldaia a condensazione comporta una spesa iniziale, che però viene ammortizzata con il risparmio in bolletta. Grazie a una caldaia di questo tipo, infatti, si può risparmiare circa il 27% della spesa per il gas. SosTariffe.it ha stimato che applicando tutti questi consigli gli utenti lombardi potrebbero risparmiare da 277 a 959 Euro circa all’anno sulla bolletta del gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA