Hotel di qualità, in provincia raggiunta quota 61

Aumentano ancora gli alberghi bergamaschi insigniti dalla Camera di commercio con il «Marchio di qualità». Dalle 51 imprese del 2006 alle 53 del 2007 si è arrivati per il 2008 al record assoluto di 61, su 64 richieste. Ai 53 confermati dell’anno precedente si sono aggiunte 8 nuove entrate, tutte in provincia: Airport Hotel (Bagnatica), Hotel Ristorante Giordano (Cavernago), Hotel Fontana Santa (Grumello del Monte), Hotel Tenuta Colle Piajo (Nembro), Hotel Milano (Piazzatorre), Albergo Biagio (San Pellegrino), Albergo Relax (Selvino) e Art&Hotel (Stezzano).

La manifestazione, giunta alla decima edizione, ha come obiettivo quello di aiutare gli imprenditori del settore alberghiero a migliorare la qualità dell’offerta, favorendo lo sviluppo dell’intero settore turistico. La consegna degli attestati, da parte del presidente dell’ente camerale Roberto Sestini avverrà domani alle 15 alla sala giunta della Camera di Commercio.

La città di Bergamo, anche se non registra variazioni rispetto all’anno scorso, resta la «capitale» dei premiati, con dieci alberghi: Agnello d’oro, Best Western Premier Hotel Cappello d’Oro, Hotel Città dei Mille, Una Hotel, Hotel Excelsior San Marco, Starhotels Cristallo Palace, Hotel Mercure Bergamo-Palazzo Dolci, Jolly Hotel Bergamo, Hotel Piazza Vecchia e AIG-Nuovo ostello di Bergamo.

In provincia il record resta a Castione della Presolana con quattro strutture: Eurohotel, Hotel Milano di Bratto, Hotel Prealpi e Hotel Sole. A quota tre Stezzano (Grand Hotel del Parco, Art&Hotel e Pegaso Hotel) raggiunge Lovere (Continental Hotel, Albergo Moderno e AIG-Ostello del porto). Due marchi vanno ad Osio Sotto (Hotel ristorante Continental e La Lucanda), a Sant’Omobono Imagna (Albergo ristorante «Bigiu» e Hotel Villa Ortensie), a Schilpario (Albergo San Marco ed Edelweiss) ed anche da quest’anno a Piazzatorre (Hotel Milano ed Albergo Piazzatorre), a San Pellegrino Terme (Albergo Centrale e Albergo Bigio) e a Selvino (Albergo Relax ed Hotel Elvezia).

Gli altri alberghi premiati sono l’Hotel Camoretti a Almenno san Bartolomeo, l’Airport Hotel di Bagnatica, l’albergo Miralago a Bossico, il Guglielmotel di Brembate, l’Hotel ristorante Giordano di Cavernago, l’Hotel ristorante Fatur di Cisano Bergamasco, l’Hotel Ambra a Clusone, l’Albergo Alpino a Colere, l’Hotel Antico Borgo la Muratella a Cologno al Serio, l’Hotel ristorante Costa a Costa Valle Imagna, l’Hotel Parigi 2 a Dalmine, l’Hotel ristorante Vergani a Fara gera d’Adda, l’Hotel Garden a Fino del Monte, l’Esprit d’Hotel Ristorante Panoramico a Fonteno, l’Hotel Fontana Santa a Grumello del Monte, l’Hotel Donizetti a Lallio, il Best Western Solaf Hotel a Medolago, l’Hotel Tenuta Colle Piajo a Nembro, il Maresana Resort Restaurant Hotel di Ponteranica, l’Albergo Ristorante Miranda a Zorzino di Riva di Solto, l’Hotel Miramonti di Rota Imagna, l’Hotel ristorante Vecchio Mulino di Rovetta e l’Executive Hotel Bergamo di San Paolo d’Argon, l’Albergo della Salute di Taleggio, l’Hotel Il Leone d’Oro di Telgate, l’Albergo della Torre di Trescore Balneario, l’Hotel Maxim di Treviolo, l’Hotel Bettola di Urgnano e l’Albergo Brescia di Vilminore di Scalve.

(07/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA