I trasporti fanno salire l’inflazione

Inflazione in salita a Bergamo nel mese di maggio. L’indice dei prezzi al consumo (il Nic) risulta in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente; anche il tasso tendenziale (cioè la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) è in crescita, a +1,7%, (era del +1.5 % il mese scorso).
Maggio è stato caratterizzato in particolare dall’aumento del capitolo dei trasporti, con rialzi sensibili delle benzine, delle manutenzioni dei mezzi di trasporto e dei trasporti marittimi. Una crescita solo parzialmente controbilanciata dai ribassi del gpl e dei trasporti aerei.

Altri capitoli in crescita sono: quello dei mobili, articoli e servizi per la casa nel quale segnano un incremento gli articoli di arredamento e le attrezzature per giardino e un calo il materiale elettrico. Sale anche la voce altri beni e servizi, nella quale spicca l’aumento dell’oreficeria e delle professioni liberali. Cresce il capitolo dei servizi ricettivi e di ristorazione, dove troviamo in aumento l’agriturismo e in lieve diminuzione il camping.

Stabile, ma con andamento fortemente contrastato, il capitolo ricreazione, spettacolo e cultura nel quale crescono di parchi divertimento, stabilimenti balneari, strumenti musicali e giornali, ai quali si contrappone la diminuzione dei prodotti elettronici, degli impianti di risalita, dei periodici e dei pacchetti vacanza.

I generi alimentari mostrano un lieve aumento complessivo determinato da quotazioni medie di molti prodotti in crescita, in parte controbilanciate da diminuzioni di frutta, ortaggi, pollame e uova.

Unico capitolo in diminuzione quello delle comunicazioni, dovuto alle apparecchiature e al materiale telefonico. Stabili tutti gli altri capitoli.

(31/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA