Il Credito Bergamasco lancia YouCash
Innovativo servizio per i commercianti

L’85% delle transazioni d’acquisto in Italia avviene ancora in contanti. È a partire da questa evidenza che il Credito Bergamasco ha scelto di lanciare YouCash un rivoluzionario servizio dedicato ai commercianti.

La soluzione porta l’accredito giornaliero dell’esercizio direttamente sul conto corrente del negoziante, senza che questi debba allontanarsi dal negozio o sia costretto a delegare i suoi collaboratori.

Presentato stamattina, giovedì 14 maggio, nel centro nevralgico della Domus Bergamo di piazza Dante, YouCash arriva a Bergamo in anteprima assoluta. Il tutto, grazie alla collaborazione tra Banco Popolare e i partner di fiducia Fidelitas e Cts Solutions, leader di mercato nei rispettivi ambiti. Un mix di innovazione, tecnologia e strategia gestionale, per far sì che gli incassi possano essere accreditati in automatico, senza problemi di ammanchi o preoccupazioni per la consegna del denaro in banca.

«YouCash nasce dalla consapevolezza di una difficoltà diffusa che riguarda tantissimi commercianti italiani, ovvero il deposito del contante. Ecco dunque, la responsabilità di un Istituto di Credito che, grazie alla sua stretta presenza sul territorio al fianco di famiglie e imprese, riesce a intercettare le esigenze quotidiane, sviluppando risposte specifiche che, come in questo caso, possono rivoluzionare la vita di tante persone» ha dichiarato Angelo Piazzoli, segretario Generale Fondazione Credito Bergamasco e Responsabile Relazioni Territoriali Credito Bergamasco.

Il servizio, infatti, assicura una notevole semplificazione delle attività, una tutela dai rischi e un abbattimento nei tempi che i commercianti dedicano ogni giorno alla gestione del contante. Grazie alle casseforti messe a disposizione da Cts Solutions, in particolare, il negoziante avrà la possibilità di accreditare automaticamente l’incasso senza bisogno di recarsi in banca, verificando immediatamente la regolarità delle banconote. Il denaro, una volta depositato in cassaforte, infatti, sarà prelevato da operatori specializzati e gestito in totale sicurezza attraverso il sistema di apparecchi YouCash connesso telematicamente alla Banca. Il pannello di controllo della cassaforte, inoltre, fornirà in tempo reale conteggi e totali, eliminando così il rischio di eventuali contenziosi con i propri collaboratori.

«Innovazione e semplificazione: sono queste - ha commentato Stefano Dorigatti, responsabile di Banca Transazionale Banco Popolare - le logiche che seguiamo da sempre per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Che si tratti di piccoli negozianti o di catene della grande distribuzione organizzata, la regola oggi è offrire una soluzione semplice, sicura e comoda. Lo stiamo facendo con i servizi di incasso in ambito e_commerce e mobile _commerce, con quelli di pagamento come la carta aziendale YouCard Business o con quelli gestionali, come il servizio di Fatturazione Elettronica YouInvoice, e lo ribadiamo oggi con YouCash, perché è anche grazie al contributo della propria banca se un’attività può diventare ancora più sicura, efficiente e dunque remunerativa».

Non solo, a Bergamo, il servizio YouCash verrà offerto in via promozionale grazie anche al sostegno di Fidelitas e Cts Solutions. Per chi aderirà entro il 30 di settembre, infatti, saranno previsti sei mesi di uso gratuito dell’apparecchiatura e ulteriori condizioni particolari nell’utilizzo del servizio, in funzione delle esigenze specifiche di ogni esercizio commerciale.

«Oggi la sicurezza è un tema decisamente importante - sottolinea Gianluca Fusar Poli, direttore Commerciale e Marketing, Gruppo Fidelitas -. Chiunque gestisca un’impresa commerciale conosce bene i rischi ed i problemi quotidiani che affronta nella gestione del contante. YouCash è stato pensato e progettato per risolvere questi problemi ed eliminare rischi alla radice. Infatti non è solamente una macchina ma è soprattutto una nuova soluzione che permette di coniugare sicurezza, garantita da operatori specializzati, praticità d’uso, grazie ad un apparecchiatura all’avanguardia, ed efficacia, tramite i servizi offerti da uno dei principali Gruppi Bancari italiani. YouCash è una iniziativa all’avanguardia della quale siamo particolarmente orgogliosi anche perché nasce dallo sforzo comune di aziende con l’obiettivo di realizzare qualcosa di importante per la comunità e la città di Bergamo. Infine non possiamo che ringraziare il Banco Popolare per averci coinvolti in questa iniziativa ed averci dato l’opportunità di mettere a disposizione dei clienti il nostro know how in tema di sicurezza».

«La nostra azienda è da sempre votata alla produzione e commercializzazione di macchine evolute per il trattamento del denaro. Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto successo in diversi Paesi del mondo grazie alla commercializzazione delle cosiddette casseforti intelligenti - dichiara Stratos Baschenis, presidente di Cts Solutions -. Si tratta di apparecchiature che, combinando in modo tecnologicamente sofisticato elementi meccanici ed elettronici, permettono di riconoscere la validità delle banconote, valorizzarle, separarle per taglio depositandole automaticamente all’interno di casseforti di sicurezza».

«Insieme agli ingegneri della ricerca e sviluppo della nostra azienda abbiamo lavorato alla creazione di prodotti innovativi. Così abbiamo cominciato a commercializzare casseforti evolute, possiamo dire intelligenti, di vario formato, di varia capienza e con diverse funzionalità: dalla valorizzazione e deposito di banconote in sicurezza fino alle grandi apparecchiature che, oltre al deposito e valorizzazione, permettono anche il prelievo di banconote e monete con capienze decisamente rilevanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA