Il mondo cambia pelle - Diretta web
Il rapporto Einaudi sull’economia italiana

Viene presentato martedì 29 gennaio alle 17.30 all’ex Borsa Merci: la riflessione di Mario Deaglio sullo stato dell’economia italiana. In diretta web la conferenza organizzata anche da Ubi Banca e Camera di commercio.

Dopo la prima tappa di lunedì 21 gennaio a Milano, tutto è pronto per la tappa bergamasca del Rapporto Einaudi sull’Economia, organizzato anche da Ubi Banca e Camera di commercio, in programma martedì 29 gennaio dalle 17,30 all’ex Borsa merci. Il titolo dell’evento è: «Il mondo cambia pelle?», e vuole interpretare le molteplici mutazioni economiche e politiche che l’Occidente attraversa.

L’incontro, che potete seguire in diretta streaming sul sito de L’Eco di Bergamo, sarà preceduto dai saluti dei presidenti di Camera di commercio Paolo Malvestiti e del Consiglio di sorveglianza Ubi Andrea Moltrasio. Poi il direttore del Centro Einaudi Giuseppe Russo introdurrà il tema, sviluppato dal curatore del rapporto Mario Deaglio, che analizzerà i trend macroeconomici e le dinamiche geopolitiche degli ultimi dodici mesi, con uno sguardo specifico al ruolo che l’Italia può assumere nell’attuale congiuntura economica e in relazione alle dinamiche internazionali.

Secondo il curatore dello studio, lo scenario dei prossimi mesi sta favorendo una trasformazione anche produttiva del nostro Paese. «L’Italia “deve” cambiare pelle non una volta, ma due volte almeno – spiega Deaglio –, perché mentre gli altri facevano riforme di struttura molto importanti noi siamo stati quasi fermi. Non solo: sta cambiando pelle già, visibilmente, per quanto riguarda la sua struttura produttiva: la maggiore importanza del “Made in Italy”, la maggiore importanza dell’enogastronomia, la maggiore importanza di settori specialistici della meccanica – soprattutto di piccole e medie imprese - stanno dando al Paese un volto nuovo, che appare direttamente in collegamento con l’economia globale».

Lo studio, giunto alla ventitreesima edizione è a cura del Centro Einaudi: l’incontro di oggi fa parte di una serie di eventi, iniziata con la presentazione del Rapporto a Milano, che toccherà dopo Bergamo altre città d’Italia da gennaio a giugno e rappresenta un appuntamento consolidato nella serie di incontri che a vario titolo Ubi Banca intrattiene con la comunità finanziaria, gli investitori, gli azionisti e gli interlocutori istituzionali.

Dopo la relazione di Deaglio seguirà il dibattito che, moderato dal vice caporedattore de L’Eco di Bergamo Silvana Galizzi, vedrà protagonisti Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo; Alberto Brivio, presidente di Imprese & Territorio, Sergio Gandi, vicesindaco e assessore al Bilancio, Tributi, Affari generali e legali, sicurezza del Comune di Bergamo; Luca Gotti, responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di Ubi e Matteo Kalchschmidt, prorettore delegato Università degli Studi di Bergamo (Internazionalizzazione e relazioni internazionali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA