Imprese, il numero aumenta: + 15%
Tremila in sei mesi nella Bergamasca

Imprese in Lombardia? Ne nascono il 15% in più rispetto allo scorso anno. Tremila in sei mesi a Bergamo.

Sono 186 le imprese create ogni giorno in Lombardia nei primi sei mesi del 2015, 24 in più rispetto alle 162 del 2014, il 15% in più. Non solo imprese ex novo, ma anche cambiamenti, modifiche, assestamenti d’impresa. Il dato emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati dal registro delle imprese.

Delle 34 mila nuove imprese in Lombardia nei primi sei mesi del 2015, 14 mila sono a Milano, 4 mila a Brescia, 3 mila a Bergamo, Monza e Varese, 2 mila a Como e Pavia. Primo settore dove si crea impresa il commercio con 6mila, poi le costruzioni con 4mila, manifatturiero e ristorazione, entrambi con 2mila.

«Incoraggiare e facilitare la nascita di startup innovative - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano - è la finalità di Speed MI Up. Occorre sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi e rafforzare l’integrazione tra mondo delle imprese e freelance. L’impegno dei promotori è ingente e concreto, caratterizzando Speed MI Up come officina di impresa che forma realmente imprenditori. Questo obiettivo viene perseguito in modo deciso nel programma; un’attività globale di tutoring e formazione di alto livello che include servizi tecnologici innovativi, accesso a strumenti finanziari, servizi allo sviluppo».

«Credere nei progetti dei giovani imprenditori – ha dichiarato Giorgio Rapari, consigliere della Camera di commercio di Milano – significa dare opportunità di crescita alla nostra economia. Bisogna incoraggiare le start up per favorire la ripresa».

Tutti i dati nell’allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA