Imprese: in 3 mesi solo 26 fallimenti

La ripresa economica in Bergamasca pare destinata a proseguire: la Cancelleria fallimentare del Tribunale di Bergamo nel corso del mese di marzo ha infatti registrato complessivamente l’apertura di sole quattro procedure fallimentari. Si tratta di uno dei riferimenti «empirici» che attestano il buon andamento congiunturale del tessuto imprenditoriale.

I fallimenti che sono stati complessivamente decretati nel primo trimestre dell’anno hanno raggiunto quota 26. Un valore «storico» per la Bergamasca se si fotografa la situazione del primo trimestre dell’anno. Storica almeno per quanto riguarda la situazione dell’ultimo decennio. Mai, infatti, dal 1997 ad oggi i fallimenti alla fine del mese di marzo si erano collocati ad un valore così basso.

Nemmeno nel 2001, che rappresenta il «miglior anno» bergamasco in tema di procedure concorsuali. Sul fronte dei concordati preventivi il caso Calepio Scavi rappresenta il secondo concordato 2007 per Bergamo: a gennaio era invece stato dichiarato il concordato della Foppolo Evolution in liquidazione.

(07/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA