In Bergamasca 7.407 imprese
nei settori che fanno design

In Bergamasca sono 7.407 le imprese attive nei settori che fanno design: industria del legno, fabbricazione di mobili, industrie tessili e confezione di articoli di abbigliamento, fabbricazione di prodotti in metallo, in vetro, in gomma eplastica, elettrodomestici.

In Bergamasca sono 7.407 le imprese attive nei settori che fanno design: industria del legno, fabbricazione di mobili, industrie tessili e confezione di articoli di abbigliamento, fabbricazione di prodotti in metallo, in vetro, in gomma e materie plastiche, elettrodomestici.

Il dato è aggiornato al 30 settembre 2010 e la Bergamasca rappresenta l'11,5 % del totale lombardo. Nella nostra regione, spiega un'indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza, sono un po' tutti pazzi per i saldi, sono pronti ad acquistare non solo capi di abbigliamento e di accessori, ma anche mobili e complementi di arredo.

In giro tra negozi e outlet a caccia di occasioni, i lombardi, nel periodo dei saldi, spenderanno complessivamente quasi 300 milioni di euro per arredare e rinnovare le proprie case. Solo tra Milano e Monza e Brianza il giro d'affari per poltrone e divani saldati vale circa 150 milioni di Euro.

In Lombardia le imprese attive nei diversi settori che progettano prodotti di design, dal legno–arredo al tessile–moda, dagli elettrodomestici e dalla tecnologia ai prodotti in gomma plastica, sono circa 64 mila, il 20,7% sul totale nazionale, anche se con la crisi sono diminuite in un anno del 3,4%.

«I saldi sono un'opportunità per rilanciare i consumi e quindi l'economia – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza  -  anche per un settore come quello del design e del legno arredo, che da sempre rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio, riconosciuta a livello internazionale, grazie all'operosità e alla capacità di innovazione delle piccole e medie imprese del settore, a partire da quelle artigiane».

Ecco le imprese attive in Lombardia:

Bergamo

7407

Brescia

10314

Como

5177

Cremona

1781

Lecco

2731

Lodi

933

Mantova

2958

Milano

16317

Monza e Brianza

6482

Pavia

2695

Sondrio

833

Varese

6327

TOTALE LOMBARDIA

63955


© RIPRODUZIONE RISERVATA