In due mesi nate mille imprese
Aiuti per chi vuole ricominciare

In Lombardia sono nate 13mila nuove imprese in due mesi, gennaio e febbraio 2010: circa 4 mila a Milano e 2 mila a Brescia, mille a Bergamo, Monza e Varese. Sono i dati che emergono da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Registro Imprese.

Per favorire la nascita di nuove imprese e aiutare i disoccupati a ricominciare dall'inizio in questo periodo di crisi, è nato il progetto «Start», che sarà presentato ufficialmente ad aprile. Promosso e finanziato da Regione Lombardia, Ministero della Gioventù e Camere di commercio lombarde, si occupa di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema organico di servizi che presidi i diversi bisogni dello start-up d'impresa: dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l'investimento sul “soggetto imprenditoriale” attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese.

Il progetto «Start» è rivolto a domiciliati/residenti in Lombardia disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, che intendono avviare un'attività in forma d'impresa. Offre servizi gratuiti e contributi a fondo perduto, di cui sarà possibile usufruire partecipando ad un percorso che prevede una serie di "tappe".

1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale; 2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale; 3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan; 4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite; 5a TAPPA: azioni post-contributo di assistenza alla rendicontazione per le imprese agevolate; 6a TAPPA: azioni post-contributo di tutoraggio, mentoring, affincamento alla gestione e consulenza specialistica per i primi 24 mesi di vita dell'impresa. Questo servizio sarà erogato solo alle imprese giovanili.

Una particolare attenzione sarà data a giovani laureandi/laureati under 30, che avranno a disposizione più servizi e più contributi. Il progetto «Start» sarà presentato pubblicamente a Milano l'8 aprile dalle 10 alle 12 presso la Camera di Commercio di Milano – Sala Consiglio via Meravigli, 9/b. Per i dettagli su come partecipare al progetto, rivolgersi allo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di commercio della propria provincia o visitare il sito www.start.lombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA