In netto calo la raccolta del mais Prezzi alle stelle per fieno e foraggio

In netto calo la raccolta del maisPrezzi alle stelle per fieno e foraggioDopo una lunga estate di siccità, si preannuncia un’annata pessima per il settore agricolo e, di conseguenza, anche per l’allevamento.

La raccolta del mais trinciato, effettuata in questi giorni con un mese di anticipo rispetto al normale, ha purtroppo confermato le cattive aspettative degli agricoltori. In confronto agli anni passati si è registrata una perdita di circa il 50%, in alcuni casi addirittura il 70%. E la perdita potrebbe ancora aggravarsi quando saranno aperti i silos che contengono il mais: il trinciato troppo secco a causa della scarsa irrigazione e la mancanza della giusta umidità può portare alla formazione di muffe nocive micidiali per il raccolto.

La settimana prossima sarà mietuto anche il mais granella, utilizzato per la produzione di farine. In questo caso si prevede in media una perdita del 20-30% e una qualità decisamente scarsa. La situazione non migliora nemmeno sul versante del fieno: i tre tagli canonici hanno reso meno della metà rispetto all’anno scorso.

Inevitabile il rincaro dei prezzi sia del mais che del fieno, che sta già mettendo in difficoltà coltivatori ed allevatori. Negli ultimi giorni il prezzo di fieno e foraggio è aumentato di 3-4 euro ma nei prossimi mesi si prevedono prezzi alle stelle. Le poche aziende che sono riuscite ad avere una produzione sufficiente, grazie ai sistemi di irrigazione artificiale, potranno rivendere mais e fieno a prezzi quasi duplicati visto la carenza del prodotto indispensabile per mantenere gli allevamenti.

(30/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA