Italcementi: cresce il fatturato consolidato

Il fatturato consolidato di Italcementi è ammontato nel 2007 a 6,1 miliardi, in rialzo del 4,2% rispetto all’anno precedente.E’ quanto afferma un comunicato del gruppo bergamasco, precisando che nel quarto trimestre i ricavi sono aumentati dell’1,6%. Sul fronte della redditività, il rallentamento dell’attività nell’ultimo trimestre 2007 non dovrebbe modificare in misura apprezzabile il quadro previsionale per l’intero esercizio, con risultati operativi lievemente inferiori rispetto a quelli molto positivi del 2006.

L’aumento dei ricavi - spiega il comunicato - è dovuto per quasi due terzi agli effetti della crescita dell’attivita’ (+3,5%) e per un terzo all’effetto perimetro (+2,2%), a seguito del consolidamento integrale delle attivita’ in India dal primo giugno 2006 e delle nuove acquisizioni nel settore del cemento (Cina e terminale in Kuwait) e del calcestruzzo (Egitto e Nord America).L’effetto cambio ha invece determinato un impatto negativo dell’1,5%.

Per quanto riguarda la controllata Ciments Francais, il fatturato consolidato 2007 e’ ammontato a 4.685 milioni, con un incremento del 6,9% rispetto al 2006 (+6,1% a parita’ di perimetro e tassi di cambio). L’aumento dei ricavi e’ dovuto per due terzi agli effetti della crescita dell’attivita’ (+6%) e, per un terzo, all’effetto perimetro (+3%) che ha riguardato il consolidamento totale integrale delle attivita’ in India dal 1mo giugno 2006 e delle nuove acquisizioni nel settore del cemento (Cina e Kuwait) e nel settore del calcestruzzo (Egitto e America del Nord).(05/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA