Italcementi, vola l’utile trimestrale

Vola l’utile dell’Italcementi nel primo trimestre 2006: il gruppo registra un fatturato consolidato di 1,29 miliardi (+30,3%), con una crescita dei volumi in tutti i settori di attività e nelle varie aree geografiche. A parità di perimetro e cambi, i ricavi segnano una crescita del 17,6%. L’incremento dell’attività e la positiva dinamica dei prezzi, soprattutto nel settore del cemento, che ha permesso di compensare l’aumento dei costi, hanno portato ad un risultato operativo di 167,6 milioni (+86,1%) e ad un utile netto di periodo di 87,9 milioni, in aumento del 71,7% sul primo trimestre 2005.

L’utile di pertinenza del gruppo ammonta a 50,3 milioni (+49,1%). Il primo trimestre, avverte la società, è però fortemente influenzato dalla stagionalità e da una concentrazione degli interventi di manutenzione degli impianti: è quindi scarsamente rappresentativo della tendenza per l’intero esercizio. Inoltre si confronta con i primi tre mesi del 2005, caratterizzati da un andamento meteo sfavorevole. Il primo trimestre 2006 consolida inoltre le neoacquisite egiziane Suez Cement e Asec Cement.

L’evoluzione dell’attività, nonché la prevedibile crescita del contributo dei Paesi emergenti, compresi gli effetti del consolidamento delle attività egiziane, permettono alla società di confermare le attese di un miglioramento del risultato operativo, a meno di eventi ad oggi non prevedibili correlati soprattutto allo scenario energetico internazionale.

(05/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA