Km Rosso, arriva l’Italcementi

Posata la prima pietra del Centro ricerche ItcLab nel Parco scientifico La struttura progettata dall’architetto Richard Meier sarà pronta nel 2008

L’Italcementi atterra nel Parco scientifico di Bergamo Kilometro Rosso con il proprio Centro di ricerca ItcLab (Innovation and technology central Laboratory). Mercoledì 6 dicembre nell’area di Bergamo-Stezzano è stata posata la prima pietra da parte del presidente e del consigliere delegato dell’Italcementi, Giampiero e Carlo Pesenti.

ItcLab - per il quale l’Italcementi ha investito 20 milioni di euro - sorgerà entro il 2008 all’estremità est del Kilometro Rosso sviluppandosi autonomamente rispetto al «muro» rosso che segna l’autostrada A4 Milano-Venezia. Realizzato in cemento bianco, rappresenterà la «testa» dell’intera area direzionale.

Il progettista americano Richard Meier ha immaginato una struttura articolata su due piani fuori terra destinati ad accogliere i laboratori e gli uffici, ai quali si affiancheranno altri due piani interrati per complessivi 11 mila metri quadrati di cui 7.500 destinati esclusivamente ai laboratori di ricerca. L’edificio che ospiterà il nuovo centro di ricerca ItcLab dell’Italcementi sarà rivestito con cemento bianco Tx Aria a base di Tx Active, il principio attivo «mangiasmog» inventato dall’Italcementi in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’atmosfera.


(06/12/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA