La classifica dei redditi
Bergamo è al 2° posto

Milano al primo posto, Bergamo al secondo e Monza al terzo: è questa la classifica - riservata ai capoluoghi - per quanto riguarda il pagamento dell'addizionale comunale all'Irpef. La classifica è stata redatta da Il Sole - 24 Ore in base ai dati pubblicati dal Dipartimento delle Finanze.

Milano al primo posto, Bergamo al secondo e Monza al terzo: è questa la classifica - riservata ai capoluoghi - per quanto riguarda il pagamento dell'addizionale comunale all'Irpef. La classifica è stata redatta da Il Sole - 24 Ore in base (in edicola lunedì 28 marzo) ai dati pubblicati dal Dipartimento delle Finanze. Roma occupa invece la quarta posizione.

I dati sono riferiti al reddito imponibile dichiarato dai contribuenti nei capoluoghi ai fini delle addizionali Irpef (regionale e comunale) relativa all'anno di imposta 2009.

Milano, Bergamo, Monza e Roma occupano le stesse posizioni del 2005. Per Milano, il reddito dichiarato ai fini delle addizionali Irpef è di 34.964 euro a testa, con una percentuale che paga l'Irpef pari al 60%. Per Bergamo, il reddito scende a 31.587 euro, con una percentuale di chi paga l'addizionale pari al 58%. Per Monza, il reddito scende a 30.415 euro, ma la percentuale di chi paga l'Irpef risale al 61% Per Roma, il reddito è di 29.820 euro con un percentuale di chi paga la tassa pari al 55%.

Tra i Comuni, i primi dieci sono Basiglio (Milano), Galliate Lombardo (Varese), Cusago (Milano), Pino Torinese (Torino), Campione d'Italia (Como), carate Urio (Como), Pecetto Torinese (Torino), Torre d'Isola (Pavia), Segrate (Milano) e Pieve Ligure (Genova).

Gli ultimi dieci Comuni sono invece Tortorici (Messina), Platì (Reggio Calabria), Zapponeta (Foggia), Santomenna (Salerno), Maniace (Catania), Valdolda (Como), Val Rezzo (Como), Elva (Cn), Falmenta (Verbania), Mazzarrone (Catania).

Per leggere i dati di ogni singolo Comune bergamasco clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA