La Fiera edile bergamasca quarta rassegna del comparto

Ancora un debutto al Nuovo centro espositivo di via Lunga: apre domani, dal 4 marzo a domenica 7 marzo la Rassegna delle macchine, dei materiali, delle attrezzature, dei servizi per l’edilizia civile ed industriale e il Salone delle Tecnologie per la ristrutturazione, la manutenzione e il recupero del patrimonio edilizio, organizzate da Ente Fiera Promoberg e dalla Camera di Commercio, saranno aperte domani e venerdì dalle 10 alle 19 e sabato e domenica, ultimo giorno, dalle 9 alle 19.

La nuova fiera, che garantisce uno spazio espositivo (21.800 metri quadrati) tre volte più grande rispetto all’area della Celadina, colloca Edil 2004 per dimensioni al quarto posto tra le fiere di settore in Italia, dietro a tre «internazionali» come Saie, Saiedue e Samoter.

Decisamente in crescita anche il numero delle aziende espositrici, che è salito a a quota 286, contro le 180 della precedente edizione. Nonostante i maggiori spazi espositivi (quelli coperti sono quasi triplicati, passando da 2.200 a 6.180 metri quadrati, mentre quelli esterni sono saliti del 20%, da 11.800 a 15.620 metri quadrati) non è stato possibile accogliere tutte le richieste: la lista d’attesa è formata infatti da altre duecento aziende. L’abbondanza di domanda, peraltro, ha permesso di realizzare un mix di espositori con presenza di tutti i settori merceologici.

Tra gli espositori la maggioranza è rappresentata da bergamaschi (62,6% del totale), seguiti da quelli delle altre province lombarde (20,3%) e dal resto d’Italia (17,1%).

Ma oltre all’incremento dimensionale - e all’obiettivo di superare i 30.000 visitatori standard delle ultime edizioni - Edil 2004 fa anche un salto di qualità, con un posizionamento verso le nuove tendenze del mondo delle costruzioni: il punto di forza restano macchine e materiali per l’edilizia, ma si punta decisamente sull’attenzione al progettista con la presenza di materiali, sistemi e tecnologie innovativi.

Come sempre all’interno della fiera sono previsti convegni e incontri di aggiornamento.

Il programma

- Giovedì 4 marzo, alle 15

Il recupero energetico degli edifici: L’isolamento a cappotto, incontro organizzato dalla Maxit, azienda bergamasca di malte speciali, intonaci premiscelati e isolanti.

- Venerdì 5 marzo, alle 14.30

Quale futuro per l’edilizia? Progettazione, produzione e gestione digitale per lo sviluppo sostenibile, convegno organizzato da Promoberg, Camera di Commercio, Aceb, Servitec in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Bergamo.

- Sabato 6 marzo, alle 9.30

La Domotica a sostegno della Persona, incontro organizzato da Promoberg e Camera di Commercio e dal CAIEL Consorzio Artigiani Installatori Impianti Elettrici di Bergamo.

Ore 15.30

La sicurezza nelle abitazioni: gli impianti elettrici, del gas e le canne fumarie negli impianti domestici, incontro organizzato da Promoberg, Camera di Commercio e Associazione Artigiani

- Domenica 7 marzo, alle 9.30

Autotrasporto merci su strada: sviluppi e prospettive, convegno organizzato da Promoberg, Camera di Commercio, Fai-Federazione autotrasportatori italiani e Conftrasporto-Fai, dove è annunciata anche la presenza del sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e trasporti, Paolo Uggè, che parlerà sul tema «Sviluppo e prospettive del trasporto merci».

Ore 9.30

La legge antifumo e gli impianti di purificazione dell’aria nei luoghi pubblici, convegno organizzato da Promoberg, Camera di Commercio e Consorzio installatori idraulici di Bergamo.

Ore 18

In chiusura della fiera si terrà la premiazione della seconda edizione del Premio di architettura organizzato da Promoberg, Camera di Commercio e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Attraverso questo riconoscimento, che l’anno scorso vide sugli scudi la ditta Vanoncini spa di Mapello con il Progetto Passiv Haus, si intende valorizzare la componente architettonica che qualifica il prodotto edilizio e che, come dimostrano le statistiche, è sempre più elemento decisivo per catturare un mercato alla costante ricerca di qualità.

(03/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA