La RadiciGroup all’Olimpiade di Rio:
nylon per le sedute di 5 impianti sportivi

Ci sarà ancora il nylon di RadiciGroup in alcuni degli stadi brasiliani che da venerdì ospiteranno le Olimpiadi 2016. Il Radiflam, tecnopolimero antifiamma con il 30% di fibra di vetro, è stato utilizzato infatti per realizzare le sedute di cinque strutture che saranno protagoniste ai Giochi di Rio de Janeiro.

Si tratta del Centro olimpico de tiro esportivo, dell’Arena da juventude, del Centro olimpico de Hóquei, dell’Arena do futuro e del Centro aquático Maria Lenk. Il RadiciGroup aveva già fornito i suoi tecnopolimeri per le sedi di otto stadi brasiliani che hanno ospitato i Mondiali di calcio 2014. Il RadiciGroup è presente in Brasile dal quasi vent’anni, dal 1997, con il sito produttivo della Radici Plastics Ltda. «Siamo stati i primi in Brasile a fornire tecnopolimeri di poliammide omologati, impiegati per la realizzazione di particolari di sedie da stadio», sottolinea l’amministratore delegato della società brasiliana, Jane Campos.

Quella in Brasile è stata anche la prima attività produttiva all’estero per il RadiciGroup nel business della plastica, che giusto quest’anno compie 35 anni. La Radici Novacips di Villa d’Ogna nacque infatti nel 1981 da un’intuizione di Fausto Radici: riciclare i cascami della filatura per ricavarne tecnopolimeri. Si realizzavano così eco prodotti e si mettevano in pratica i principi dell’economia circolare con decenni di anticipo rispetto alla loro teorizzazione.

Oggi il business della plastica, guidato dall’amministratore delegato Luigi Gerolla, ha otto siti produttivi: tre in Europa, uno negli Stati Uniti, uno in Messico (comprato giusto un anno fa), uno in Brasile e uno in Cina, che festeggia invece i dieci anni e cresce ancora a doppia cifra. Il mercato cinese da solo pesa per il 10% sul fatturato, che nel 2015 si è attestato a 277 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA