Le fattorie didattiche bergamasche alla fiera del turismo di Milano

La Provincia di Bergamo parteciperà alla BIT di Milano, fiera dedicata al turismo che si apre sabato 12 febbraio e durerà fino al 15. Lo farà in collaborazione con la Regione Lombardia - D.G. Agricoltura. Nello stand della Provincia verranno promosse le fattorie didattiche aderenti alla rete delle fattorie didattiche e le risorse agricole, culturali e storiche del mondo rurale bergamasco.

Tra le novità di quest’anno alla BIT, un padiglione dedicato al turismo rurale «GREEN BIT» dedicato a operatori agricoli, operatori turistici e pubblico. Tutti i giorni gli agricoltori delle fattorie didattiche saranno presenti allo stand provinciale e, in particolare, sabato e domenica avvieranno laboratori didattici nello spazio eventi della Regione Lombardia. I bambini e le bambine che visiteranno lo stand avranno infatti la possibilità di tuffarsi in una «piscina di mais», preparare biscotti, giocare con i vegetali, realizzare monili con uova, costruire giochi con elementi naturali e di recupero, scoprire la filiera del latte, lavorare l’argilla, costruire copricapo con vere penne e piume…

Le statistiche mostrano che i ragazzi hanno poche conoscenze in materia di agricoltura e hanno sempre meno occasione di vivere a stretto contatto con la natura e la campagna per poter conoscere e osservare da vicino il susseguirsi delle stagioni, il ciclo della vita animale e vegetale, il lavoro dei campi, gli allevamenti, le trasformazioni agroalimentari e il rapporto uomo-ambiente. Una fattoria è quindi l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto «vero» con la natura e il mondo rurale.

Le fattorie didattiche aderenti alla rete provinciale sono 60 di cui 32 aderenti anche al circuito regionale costituito attualmente da 85 aziende. Seguono la Provincia di Mantova con 14 aziende, la Provincia di Lodi con 12 aziende, la Provincia di Brescia con 7 aziende, la Provincia di Milano con 6 aziende, la Provincia di Cremona con 5 aziende, la Provincia di Pavia con 4 aziende, la Provincia di Varese con 3 aziende e la Provincia di Como con 2 aziende.

(10/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA