Le imprese puntano sull’innovazione
Tra le prime 20 italiane c’è Bergamo

A Milano, 5 start up innovative a settimana.Tra le prime 20 italiane anche Bergamo e Brescia.

Le imprese italiane puntano sull’innovazione. Sono infatti già oltre 3 mila le iscritte nel registro delle start-up innovative a dicembre 2014, quasi 500 in più rispetto a settembre. A Milano, primo polo dell’innovazione italiana, ne nascono circa 5 a settimana per un totale che a dicembre raggiunge le 425 aziende (386 solo a Milano città), il 14,1% del totale nazionale. Seguono Roma con 256, Torino con 161, Trento con 96, Napoli con 89 e Bologna con 85. Tra le prime 20 province anche Bergamo con 57 e Brescia con 47.

La Lombardia con 649 start up innovative rappresenta il 21,6% del totale nazionale, nascono 8 start up innovative a settimana. Produzione di software (circa una su tre), ricerca e sviluppo e servizi di informazione i settori di attività principali come da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese a dicembre e a settembre 2014.

Proprio su questo tema di grande rilievo l’appuntamento di martedì 16 dicembre, quando sarà presentato il bando Start up per Expo, con un focus sul microcredito e Start-up innovative, in Camera di commercio di Milano. L’incontro fa parte del ciclo «Un tutor per le start-up innovative» e si terrà a Palazzo Turati, Sala Conferenze, Via Meravigli 9/b dalle ore 17 alle 19. Per maggiori informazioni mi.camcom.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA