Legacoop: per uscire dalla crisi
servono sinergie e collaborazioni

«Per uscire dalla crisi bisogna attivare sinergie e collaborazioni, costruendo un ponte di fiducia che sarà la benzina per il nuovo sviluppo». È questo l'approccio da seguire per Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop, intervenuto martedì 27 aprile al convegno dedicato al tema della «Cooperazione a sostegno dello sviluppo locale».

Per far fronte alle necessità attuali, relative tanto all'aspetto occupazionale così come alla qualità della vita dei lavoratori, servono quindi «alleanze tra mondo cooperativo, che fa del radicamento territoriale uno dei suoi elementi distintivi, e le istituzioni locali» ha rimarcato Lodovico Patelli, nuovo coordinatore provinciale di Legacoop, nonché presidente della cooperativa sociale L'Innesto di Gaverina Terme, dopo i saluti del vicepresidente della Provincia di Bergamo, Giuliano Capetti.

Le cooperative che fanno oggi capo a Legacoop nella Bergamasca sono 75 (il 5% di quelle lombarde), per un totale di 17 mila soci e 1.800 addetti. Il valore complessivo della produzione si aggira sui 100 milioni di euro.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola mercoledì 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA