Licenziamenti alla Triumph: deciso dai lavoratori un pacchetto di scioperi

I lavoratori della Triumph di Trescore hanno deciso di intensificare le iniziative di protesta contro gli annunciati 113 licenziamenti. Oggi i dipendenti hanno incrociato le braccia per quattro ore e la protesta è arrivata sulla Statale del Tonale con un presidio. Ma nell’assemblea di martedì scorso è stato fissato un pacchetto di scioperi di dieci ore a settimana. La gestione delle ore a disposizione è affidata ai membri della Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu).

Per tre quarti d’ora, a metà pomeriggio, i lavoratori hanno distribuito volantini ai passanti all’altezza del semaforo principale di Trescore. Molti automobilisti, nonostante il rallentamento del traffico, si sono mostrati solidali con i lavoratori. Per 113 di loro, su un totale di 281, pesa la prospettiva del licenziamento collettivo, deciso dalla multinazionale elvetica di abbigliamento intimo in seguito alla scelta di spostare la produzione in Paesi a basso costo di manodopera.

Le trattative fra le parti sono interrotte dal 21 maggio scorso, giorno in cui l’azienda, nell’incontro con i sindacati, confermò le sue intenzioni senza concedere margini di manovra.

(09/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA