L’Inserto si trasforma in ChiCercaCasa
Acquisti e vendite: anche un nuovo sito

Una veste grafica completamente rinnovata e un nuovo sito internet dedicato a chi cerca casa. È il nuovo inserto del sabato de L’Eco di Bergamo.

Il 2015 ha portato un vento di novità: arriva in edicola il secondo numero della nuova versione del classico inserto del sabato. L’anima della rivista resta la stessa: si tratta di uno strumento rivolto a chi vuole acquistare, affittare o vendere casa, agli immobiliaristi, ma anche a chi cerca lavoro, a chi ha bisogno di consultare annunci economici di vario tipo o più semplicemente a chi vuole scoprire gli eventi della settimana o la programmazione della televisione.

Il cuore di questo nuovo progetto sono le pagine di annunci immobiliari, caratterizzati da una grafica rinnovata che ne rende agile la consultazione, dalle immagini a colori dell’immobile proposto e da un QR-code abbinato a ogni annuncio.

E proprio la presenza del QR-code ci suggerisce una delle grandi novità del ChiCercaCasa: inquadrando il rettangolo bianco e nero con la fotocamera dello smartphone e utilizzando l’apposita applicazione si otterrà un rimando diretto alla scheda dell’immobile proposto sul sitochicercacasa.it.

ChiCercaCasa non è infatti solo una nuova rivista, ma è un sistema che sfrutta a pieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Sul sito web gli acquirenti possono consultare le proposte delle agenzie, sfruttando vari parametri di ricerca, quali il luogo, la zona, il prezzo e le caratteristiche dell’immobile, salvare le proprie ricerche personali e scoprire le location attraverso immagini e video.

App per Android e Apple
La app, pensata per smartphone e tablet, sarà disponibile a breve e offrirà le stesse possibilità del portale
, con l’aggiunta di un servizio di geolocalizzazione: così si potranno visualizzare gli immobili più vicini su una mappa, calcolare il percorso per arrivare al punto scelto e farsi guidare fino a destinazione. Una volta giunti in prossimità dell’immobile, il luogo esatto sarà segnalato da un cartello che riporta una scheda con le principali informazioni e il QR-code, che servirà per essere collegati alla pagina web con tutti i dettagli necessari.

E poi ChiCercaCasa sbarcherà anche su BergamoTv: l’obiettivo è realizzare un programma che permetterà alle agenzie di presentare i propri immobili confrontandosi con le esigenze di un possibile cliente.

Dall’America arriva l’Open House
Si tratta di un approccio, molto utilizzato negli Stati Uniti, che permette di visitare l’immobile in vendita o in affitto in modo non convenzionale. Per l’occasione infatti viene organizzato un piccolo evento che permette all’agenzia e agli interessati di entrare in contatto diretto.

Tanti contenuti nella rivista
Ogni settimana troverete alcuni articoli con pratici consigli per chi è in cerca di una casa, ma anche spunti di architettura e design; non mancherà uno sguardo al passato, per riscoprire come era Bergamo anni fa e come è cambiata. Così non solo avrete un piccolo aiuto per districarvi tra i documenti necessari per la stesura di un contratto o tra i dati della certificazione energetica, ma potrete anche trovare qualche idea originale per l’arredamento.

E tutti gli altri annunci?
Sull’edizione in edicola di ChiCercaCasa continueranno a essere pubblicati anche i tanti annunci economici che per decenni hanno trovato spazio sull’Inserto del L’Eco. Annunci che continueranno a essere pubblicati anche online, nel «vecchio» sito dell’inserto.

Anche per questo sito sono in vista importanti novità, compreso un completo restyling delle pagine web. Come si dice, prossimamente su questi schermi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA