Lombardia, varato programma triennale per il rilancio del piccolo commercio

Interventi in aiuto delle microimprese, dei negozi nei piccoli centri e in quelli di montagna sostenendoli anche con l’accesso al credito (attraverso la duplice formula dei fondi di garanzia e dell’abbattimento dei tassi); contributi per l’ammodernamento degli immobili, delle attrezzature, per la promozione del commercio elettronico: sono questi gli interventi principali previsti dal programma triennale 2004-2006 per le piccole e medie imprese, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia. Il programma per quest’anno prevede un finanziamento di 6.800.000 euro.

Il provvedimento inserisce fra le altre priorità il miglioramento delle aree dove si svolgono i mercati o dove sostano gli ambulanti e la realizzazione di segnaletica commerciale. Gli operatori pubblici e privati previsti dalla legge regionale n. 13/2000 (altra legge sullo sviluppo delle piccole e medie imprese commerciali) potranno presentare richiesta di contributo per investimenti compresi tra un minimo di 15 mila

euro e un massimo di 400 mila euro. La percentuale di contribuzione della Regione è del 50% per gli interventi pubblici e del 40% per gli interventi privati.

«Questo documento - ha commentato il presidente della commissione Cultura e Commercio, Pietro Macconi (An) - conferma lo sforzo della Lombardia per sostenere una politica attiva del commercio. Si tratta di uno strumento importantissimo che consentirà lo sviluppo e il rilancio delle micro e delle piccole imprese».

(27/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA