Lovable, accordo raggiunto
Scongiurati i 44 licenziamenti

Dopo quattro mesi di trattative è stato raggiunto a Roma l’accordo sugli esuberi alla Lovable, l’azienda di biancheria intima di Grassobbio dove lavorano 520 persone e interessata (come tutti gli altri siti continentali del gruppo) al piano di ristrutturazione presentato a maggio dalla nuova proprietà americana, Sun Capital. Il secondo round del confronto tra sindacato e azienda nella sede dell’Unione industriali di Roma (dopo che in quello del 5 settembre le parti si erano già di molto avvicinate) è risultato infatti decisivo per la firma finale dell’intesa.

Gli esuberi di 44 lavoratori a Grassobbio (ma anche per altri 57 alla Playtex di Pomezia) si trasformeranno in mobilità volontaria, in un anno di cassa integrazione speciale a rotazione, in spostamenti interni ai reparti e part-time.

Sul fronte degli incentivi, saranno legati agli anni di anzianità lavorativa e al livello professionale raggiunto. Ci sarà, inoltre, uno spettro molto ampio che dipenderà dalle differenziazioni tra chi ha raggiunto il requisito alla pensione e chi uscirà senza.

Secondo i sindacati l’intesa è positiva in primo luogo perché cancella l’eventualità dei licenziamenti e poi perché l’anno di cassa integrazione permetterà di fare azioni che dovrebbero evitare il ricorso al licenziamento anche alla fine dei dodici mesi.

(18/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA