L’Ascom di Bergamo lunedì in assemblea

Lunedì pomeriggio, alle ore 15, i commercianti di Bergamo che aderiscono all’Ascom (Associazione Commercianti) si ritroveranno per l’assemblea annuale, che si svolgerà nella sala Caravaggio alla Fiera Nuova di via Lunga. L’assise, oltre alla relazione del presidente Paolo Malvestiti sull’attività svolta dall’organizzazione nel 2003, prevede l’intervento del professor Andrea Macchiavelli, docente di Economia e gestione delle imprese turistiche e direttore del Centro studi per il turismo e l’interpretazione del territorio dell’Università degli Studi di Bergamo.

Malvestiti si soffermerà sullo scenario economico nazionale e i relativi riflessi sul mondo del commercio, ma analizzerà anche il cambiamento degli stili di vita e dei consumi avvenuto in questi ultimi anni e sul valore sociale del commercio tra piccola, media e grande distribuzione. Sarà poi tracciato un quadro di sintesi sull’andamento del commercio nella nostra provincia e sulle novità legislative introdotte dalla Regione Lombardia per regolare il commercio, il turismo e i servizi. Sul turismo, in particolare, si soffermerà Macchiavelli con una relazione sul tema «Il turismo della montagna e la sfida dell’innovazione».

L’assemblea si chiuderà con la presentazione ufficiale del sito Internet www.goinbergamo.it, ideato dall’Ascom con la collaborazione e il patrocinio della Camera di Commercio di Bergamo. Il portale ha l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’ospitalità territoriale e di accrescere la visibilità degli operatori del turismo e dell’intrattenimento orobici.

(08/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA