Made in Bergamo: vola l’export

Per il commercio estero bergamasco il 2007 potrebbe rivelarsi un anno all’insegna della forte crescita. Almeno stando ai dati, per quanto provvisori, del primo trimestre: in fatto di importazioni ed esportazioni ha segnato numeri di tutto rispetto non solo per quanto riguarda i valori assoluti (le importazioni per la prima volta nel primo trimestre hanno superato i 2 miliardi di euro, mentre le esportazioni si sono decisamente avvicinate ai 3 miliardi) ma soprattutto per i dati percentuali di crescita.

Il dato significativo di questo primo trimestre è infatti la netta crescita delle esportazioni che registrano un consistente +13,2% rispetto allo stesso dato del 2006, evidenziando così un rilancio delle vendite oltre frontiera.
Nel 2006 l’export si era attestato complessivamente a poco meno di 11,7 miliardi di euro (record storico) con un incremento anno su anno dell’11,57%. Anche le importazioni restano sostenute, con un incremento pari al 10,43%: però non solo restano al di sotto del dato delle esportazioni, ma anche al dato stesso della variazione delle importazioni segnate per tutto il 2006, cioè 8,23 miliardi con una crescita che si era attestata al 14,6%.

(13/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA