Mazzini Ici, solidarietà anche dal Comune

Il Consiglio comunale di Ciserano ha chiesto ufficialmente alla Mazzini Ici di rivedere la propria posizione in merito alla ristrutturazione in corso, che dovrebbe portare al licenziamento di 18 dipendenti. Preso atto della grave situazione occupazionale, l’amministrazione locale ha espresso in un documento piena solidarietà ai lavoratori, sollecitando anche l’assessorato al Lavoro della Regione e la Provincia perché si attivino per aprire un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali e i lavoratori.

La lettera è stata inviata dal sindaco, Natale Zucchetti, a nome del consiglio comunale anche al prefetto, alle organizzazioni sindacali e ai primi cittadini di Boltiere, Osio Sotto, Verdellino e Verdello. Una dichiarazione di solidarietà, e anche qualcosa di più a livello operativo, ribadita con forza martedì sera al termine dei lavori del consiglio comunale.

La Mazzini Ici si occupa di progettazione di impianti di condizionamento per macchinari destinati all’industria tessile. Il tavolo di confronto è stato di fatto già creato: ora l’obiettivo è quello di far rientrare tutti o almeno in parte i licenziamenti che, dopo una recente schiarita sono scesi a 11. Non è escluso sia possibile trovare una soluzione anche per loro, attraverso una ricollocazione nelle aziende del territorio.

(14/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA