Mirco Rota, segretario generale della Fiom-Cgil di Bergamo

Subentra a Martino Signori, riconfermato, e integrato a tempo pieno, nella segreteria della Cgil

Mirco Rota è il nuovo segretario generale della FIOM-CGIL di Bergamo. La nomina, su proposta del segretario generale nazionale FIOM Gianni Rinaldini a nome del centro Regolatore FIOM nazionale e appoggiata dalla CGIL di Bergamo, è stata votata dal Comitato Direttivo irunito presso la Casa del Giovane di via Gavazzeni.
Rota, unico candidato, ha ottenuto 57 voti favorevoli, 1 contrario, 5 astensioni. Le schede nulle sono state 3. I votanti presenti sono stati 66 sul totale degli 88 aventi diritto.
Il neo-eletto prende il posto di Martino Signori che aveva rassegnato le dimissioni perché, dopo la riconferma nella segreteria provinciale della CGIL nel dicembre scorso, qualche giorno fa è stato integrato a tempo pieno nell’attività della segreteria stessa.
Ai lavori del Direttivo hanno partecipato anche Gianni Rinaldini, segretario generale nazionale della FIOM, e Maurizio Laini, segretario generale della CGIL di Bergamo.

Chi è il nuovo segretario Fiom
Mirco Rota, di 38 anni, è nato a Mozzo e abita a Curno. Perito industriale, è dipendente dell’ABB SACE di Dalmine in qualità di impiegato tecnico. In azienda ha svolto il ruolo di rappresentane sindacale per diversi anni, facendo parte anche dell’esecutivo del Comitato Europeo del gruppo ABB.
È in aspettativa sindacale dal 1998. Dopo aver svolto attività di funzionario sindacale FIOM–CGIL, presso la zona di Albano S. Alessandro, nel maggio 2000 è passato alla FILCAMS-CGIL (commercio e terziario) dove ha rivestito l’incarico di segretario generale della categoria seguendo anche i principali gruppi della grande distribuzione commerciale.
Dal febbraio 2004 è ritornato in FIOM–CGIL entrando in Segreteria dopo il Congresso straordinario anticipato. In FIOM, oltre ad assumere la responsabilità sindacale della Tenaris Dalmine, ha assunto l’incarico della contrattazione sindacale per la categoria.

(07/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA