Mobilità: siglato l'accordo
Sessanta euro al mese

Dopo molti rinvii, il 30 aprile è stato siglato l'accordo nazionale della mobilità. L'accordo sottoscritto prevede l'impegno di giungere ad unificare le parti normatiive dei contratti degli autoferrotranvieri e dei ferrovieri

Dopo molti rinvii, il 30 aprile è stato siglato l'accordo nazionale della mobilità. L'accordo sottoscritto prevede l'impegno di giungere ad unificare le parti normatiive dei contratti degli autoferrotranvieri e dei ferrovieri, relativamente ai seguenti temi:
1. campo di applicazione
2. decorrenza e durata
3. disciplina del sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali
4. mercato del lavoro.
Su tali punti le parti si sono impegnate ad avviare il confronto e a definirli entro i prossimi 45 giorni.

Nel contempo è stato siglato un aumento economico di 60 euro al mese con decorrenza 1 maggio 2009 al parametro 175 per gli autoferrotranvieri e al parametro "E" per i ferrovieri.

Per quanto riguarda invece gli arretrati, che saranno pagati in un'unica soluzione, con le retribuzioni del mese di giugno, sono stati quantificati in 60 €uro al mese per 18 mensilità (da gennaio 2008 ad aprile 2009 + 13^ e 14^). La parte economica si riferisce esclusivamente all'anno 2008, la parte economica dal 1 gennaio 2009 sarà parte del rinnovo contrattuale, che proseguirà, come tradizione, sui tavoli negoziali specifici degli autoferrotranviere e dei ferrovieri, a partire dalle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA