Nascono più imprese che nel 2013
L’anno scorso sono state 191 al giorno

Nascono più imprese nel 2014 rispetto al 2013: 191 al giorno rispetto a 167, il 15% in più. Non solo imprese ex novo, ma anche cambiamenti, modifiche, assestamenti d’impresa.

Sono 52 mila le nuove imprese in Lombardia nei primi nove mesi del 2014: in Bergamasca 5.866 contro 5.096 dell’anno precedente.

Primo settore dove si crea impresa il commercio con 10 mila, poi le costruzioni con 7 mila, manifatturiero e ristorazione, entrambi con 3mila. Per provincia, a Milano sono nate 21 mila imprese, a Brescia 6 mila, a Bergamo quasi 6 mila, a Monza e Varese 4 mila. Sono i dati del registro delle imprese della Camera di commercio di Milano.

«La finalità del Consorzio è incoraggiare e facilitare la nascita di startup innovative, sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi e rafforzare l’integrazione tra mondo delle imprese e freelance. L’impegno dei suoi promotori è ingente e concreto, caratterizzando Speed MI Up come officina di impresa che forma realmente imprenditori. Questo obiettivo viene perseguito in modo deciso nel programma; un’attività globale di tutoring e formazione di alto livello che include servizi tecnologici innovativi, accesso a strumenti finanziari, servizi allo sviluppo». Così Alberto Meomartini, presidente del consorzio Speed MI Up e vice presidente Camera di commercio di Milano.

«La chiave del successo di iniziative tipo Speed MI Up (che esistono anche in Bargamasca) - commenta Giorgio Rapari, consigliere della Camera di commercio di Milano - è mettere insieme le idee nuove, la capacità accademica consolidata, mondo dell’impresa e istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA