Non bastano Brebemi e Pedemontana
Italia 17ª per autostrade, 15ª per ferrovie

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per la logistica e i trasporti a causa dell’inadeguatezza infrastrutturale, scarsa accessibilità materiale e digitale e latitanza di un’efficace politica.

È quanto emerge da dati dell’ufficio studi Confcommercio in collaborazione con Isfort al Forum Internazionale di Conftrasporto a Cernobbio. La diffusa sensazione dell’inadeguatezza dell’offerta complessiva del nostro Paese è testimoniata da una serie di dati: l’Italia è 15ª a livello di competitività ferroviaria, 17ª per strade-autostrade, 19ª per i porti e 21ª per gli aeroporti. Inoltre un segnale inequivocabile degli effetti di questa condizione è la progressiva contrazione del traffico merci.

Nel 2016 non saranno stati recuperati neppure lontanamente i livelli di movimentazione del 2003 (-17,6% totale, -13% trasporto su gomma, -2,7% via mare, -2,4% ferrovie). Il gap logistico-infrastrutturale ha portato così il tempo complessivo di espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione nel nostro paese tra il doppio e il triplo rispetto a quello necessario nei principali paesi europei. C’è dunque un chiaro problema di accessibilità multimodale dei territori ma se l’Italia di colpo - evidenzia lo studio - si trovasse con il sistema infrastrutturale della Germania avrebbe una crescita immediata del 12%, il valore aggiunto (che approssima il Pil) sarebbe di 42 miliardi più elevato, con un aumento del 2,8% rispetto ai valori attuali.

Le difficoltà dell’Italia sono testimoniate anche dal fatto che ben 15 regioni si collocano oltre il 100° posto nella classifica della dotazione infrastrutturale delle 270 regioni europee: la Calabria è al 211° posto, la Sardegna al 231° posto. Il nostro Paese è spaccato in due anche in termini di accessibilità: tutte le regioni del Nord si collocano sopra la media. Anche il traffico merci dei Porti soffre: siamo al 3° posto dopo Olanda e Inghilterra ma segnamo un -6% rispetto al 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA