Nuova segreteria per la Fiom-Cgil

Nuova segreteria provinciale per la Fiom-Cgil di Bergamo: è stata eletta questa mattina dal comitato direttivo del sindacato dei metalmeccanici, riunito alla casa del Giovane di via Gavazzeni. La lista di nomi proposta dal segretario generale Mirco Rota, eletto il 7 giugno scorso, è stata sottoposta in blocco al voto. I votanti sono stati 64: i sì sono stati 51, i no 9 , quattro gli astenuti. La nuova segreteria è quindi composta da: Sergio Rota, Walter Pirovano, Marina Carrara e, unico nuovo membro ad entrare nell’organismo, Eugenio Borrella.

Il segretario generale Mirco Rota ha illustrato il programma di lavoro per i prossimi mesi e ha annunciato, a partire da settembre, una campagna sul tema della sicurezza, dopo gli ultimi infortuni mortali: l’iniziativa coinvolgerà tutta la categoria, e si partirà con un attivo di tutti i delegati all’inizio di settembre a cui saranno invitati anche i rappresentanti delle istituzioni e della politica locale.

Si continuerà con la creazione di una sorta di direttivo Fiom per la sicurezza con gli oltre 160 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della categoria eletti nelle aziende di tutta la provincia. Il nuovo organismo non avrà solo il compito di denunciare la situazione critica, ma anche quello di monitorare nel tempo, con un lavoro continuativo, l’evolversi delle condizioni di sicurezza nelle aziende.

(28/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA