Nuove imprese 5,7 milioni di fondi

Oltre 5,67 milioni di euro: è la dotazione economica messa a disposizione a fondo perduto in base ad un’iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia, ministero del Lavoro e Fondo Sociale Europeo e realizzato dalle Camere di commercio lombarde e da Unioncamere Lombardia per sovvenzionare il Progetto di Sovvenzione Globale Saturno, iniziative rivolte all’attività di orientamento, informazione e assistenza di nuovi imprenditori per sostenere la creazione di nuove aziende.

Il progetto sarà presentato venerdì 10 novembre (inizio ore 11) nel corso di un convegno che la Camera di commercio di Bergamo e la Regione Lombardia hanno organizzato al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di via Petrarca.

Il Progetto di Sovvenzione Globale Saturno prevede tre azioni: diffusione della cultura imprenditoriale, aiuti alla creazione d’impresa e all’auto-impiego, supporto all’avvio delle nuove imprese.

Possono presentare la domanda di richiesta voucher gli aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi: occupati, giovani e adulti inoccupati o disoccupati, studenti (maggiorenni), residenti o domiciliati in Lombardia e intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Le nuove imprese: ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative, con al massimo due anni di attività e sede in Lombardia e i lavoratori autonomi, in possesso di partita Iva non anteriore ai due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, iscritti agli albi professionali (se obbligatori) e residenti in Lombardia.

Per la domanda di richiesta di servizi gratuiti, di voucher e di contributi a fondo perduto dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica disponibile sul sito www.saturno.lombardia.it o presso lo sportello Punto Nuova Impresa della Camera di commercio della propria provincia di residenza o di domicilio.

Ogni destinatario potrà presentare una sola domanda di voucher. La domanda va consegnata a mano in duplice copia allo sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio della provincia di residenza o domicilio.

Per la diffusione della cultura imprenditoriale il bando scade il 6 dicembre, per gli aiuti alla creazione d’impresa il 21 dicembre e il supporto all’avvio di nuove imprese fino esaurimento voucher.

(08/11/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA