Orio «vola»: traffico passeggeri da record Intanto arrivano nuove strutture tecniche

Prosegue il trend positivo del traffico passeggeri all’aeroporto di Orio al Serio, contrassegnato da nuove punte record. Anche il mese di giugno ha confermato la continua progressione verso l’alto del dato relativo ai passeggeri transitati in aerostazione, a conferma dell’elevato coefficiente di occupazione dei posti offerti a bordo degli aeromobili in servizio sullo scalo bergamasco e nonostante la diminuzione del numero complessivo dei movimenti aerei nell’arco della giornata.

I passeggeri che hanno utilizzato i voli da e per Orio al Serio nel mese di giugno sono stati 328.000, il 14,1% in più rispetto a giugno 2003 quando se ne contarono 287.561.

Nei primi sei mesi dell’anno i passeggeri sono stati complessivamente 1.558.385 passeggeri, il 26,2% in più rispetto al periodo gennaio-giugno 2003 quando furono 1.234.651. Sulla base dell’andamento attuale e in previsione delle punte di traffico attese nella stagione estiva e verso il periodo natalizio, le previsioni finali per il 2004 fanno ritenere che il movimento passeggeri possa superare quota 3.200.000 corrispondente ad un aumento del 12,5% rispetto al 2003, chiuso con un consuntivo di 2.844.000 passeggeri.

Sul fronte dei servizi ai passeggeri, è entrato in funzione anche il piano superiore del nuovo fast park realizzato sul lato arrivi dell’aerostazione. Ai 310 posti auto, che erano stati resi disponibili il 21 giugno scorso, se ne sono aggiunti altrettanti pertanto la disponibilità totale a 4.000, compreso il parcheggio remoto che sorge nell’area Nord dell’aeroporto e regolarmente servito da bus navetta gratuiti che assicurano il trasporto da e per l’aerostazione di passeggeri e bagagli.

Nel frattempo sono in corso i lavori per la realizzazione delle strutture tecniche di servizio a supporto dei nuovi radar di avvicinamento e di terra, che entreranno in esercizio nel mese di dicembre 2004, al termine del periodo di sperimentazione e validazione.

Infine, nei mesi di ottobre e novembre saranno eseguiti i lavori per la realizzazione del nuovo piazzale riservato alla sosta degli aeromobili nell’area nord dell’aeroporto (confinante con il sedime militare), che una volta ultimato renderà disponibili dieci piazzole in aggiunta alle 26 situate lungo il perimetro antistante l’aerostazione.

(03/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA