Più farmaci in Bayer

Acquistata divisione Roche per 2,3 miliardi

Sempre più farmaci nel futuro di Bayer. Il gruppo tedesco dell’Aspirina, che ha a Filago uno dei suoi principali stabilimenti italiani, ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire il ramo d’azienda dei farmaci senza ricetta della Roche per 2,38 miliardi di euro. Con questa operazione, la Bayer, seconda casa farmaceutica tedesca, punta a sottrarre quote di mercato alle rivali storiche Pfizer e Johnson Johnson nel ricco settore dei prodotti che si vendono senza prescrizione medica: secondo una ricerca di Euromonitor International, la Bayer può puntare adesso a una quota del 4,2 per cento sul mercato globale.

Nel 2003, anno in cui il mercato è cresciuto del 3%, le vendite dei prodotti da banco della Bayer sono crollate del 18% a 1,4 miliardi di euro, in parte a causa della dismissione della divisione degli insetticidi (incluso l’antizanzare Autan, che tra l’altro viene miscelato e confezionato anche a Filago).

Il ramo d’azienda Roche comincerà, secondo quanto prevede la stessa Bayer, a dare utili a partire dal 2006, mentre contribuirà a risparmi per 120 milioni di euro nei prossimi tre anni.

La focalizzazione dell’attività Bayer nel comparto della farmaceutica, dell’agrochimica (con Cropscience che ha a Filago il suo polo italiano) e dei poliuretani-policarbonati, passa anche per lo scorporo delle attività chimiche e di parte dei polimeri, raggruppate in una nuova compagnia chiamata Lanxess.

L’operazione di scorporo dell’attività chimica, che era stata preannunciata a novembre del 2003, sarà sottoposta al parere degli azionisti in una prossima assemblea e dovrebbe portare la Lanxess in Borsa all’inizio del 2005.

(20/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA