Premio alla rete d’imprese Hubit Coinvolti 124 Comuni lombardi

Premio alla rete d’imprese Hubit
Coinvolti 124 Comuni lombardi

Fare sistema per promuovere il territorio, a livello turistico e culturale, ma anche per dare una spinta al commercio locale. Sono gli obiettivi raggiunti dalla rete d’impresa Hubit –The HUB of Innovation & Technology– che è riuscita a fare sistema con 124 Comuni lombardi, appartenenti a sette Distretti dell’attrattività (Dat), centrando in pieno gli obiettivi strategici stabiliti dalla Regione Lombardia grazie al progetto «E015 for Smart Communities».

E015 è un ecosistema digitale, nato in occasione di Expo e recepito anche da Agenda Digitale Nazionale, che si è dimostrato un ottimo sistema per promuovere digitalmente eventi sul territorio. La definizione di questo protocollo è stata commissionata al Politecnico di Milano da Expo Spa, Regione Lombardia, Confcommercio, Confindustria e Camera di Commercio.

Proprio per aver saputo fare sistema tra 124 Comuni lombardi integrando diverse tecnologie digitali con il protocollo E015 per la promozione digitale dei loro territori, la rete d’imprese Hubit è stata premiata stamattina (lunedì 15 febbraio) dal presidente della Regione Roberto Maroni nella sede di Confcommercio a Milano.

Hubit sta pubblicando proprio in questi giorni tutti i servizi, reperibili sul sito www.e015.regione.lombardia.it, contenenti gli appuntamenti e gli eventi culturali e d’interesse dei 124 Comuni che hanno aderito all’iniziativa attraverso la rete d’imprese. Le zone della Lombardia coinvolte sono: il basso Lago di Garda bresciano, tutto il Lago d’Iseo, Valle Brembana e Valle Seriana, la zona della Brianza attorno a Vimercate.

Messo a punto anche una App di realtà aumentata che renderà la fruizione dei servizi stessi ancora più innovativa. Tramite smartphone, infatti, si potranno visualizzare i punti di interesse, gli itinerari a tema e gli eventi, ma anche le promozioni commerciali presenti nella zona in cui la App viene utilizzata. Le informazioni saranno infatti geolocalizzate e quindi rese disponibili in funzione del luogo in cui si trova l’utente.

Hubit è un network di aziende specializzate nell’uso delle tecnologie digitali più innovative (quali realtà aumentata, realtà virtuale, internet of things) che offre ai clienti privati e pubblici sofisticate soluzioni nel campo della smart-living, innovation-retail e smart-factory e al momento raggruppa quattro realtà lombarde d’eccellenza nell’innovazione tecnologica: A10S iTech srl di Trezzo sull’Adda (MI), specializzata in attività di technology brokerage; GCode di Telgate (BG), che si occupa di realtà aumentata e realtà virtuale; MC3 Informatica srl di Brescia, specializzata in sviluppo di sistemi, protocolli e applicazioni ed Esprit srl di Lecco, che si occupa di soluzioni per smart factory.


© RIPRODUZIONE RISERVATA