Prezzi, a febbraio aumento dello 0,2%

A Febbraio 2008, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a Bergamo risulta in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +2,5 stabile rispetto al mese scorso. Nel mese si è registrato un sensibile aumento nel capitolo dei «Generi alimentari, bevande analcoliche» con aumenti diffusi delle quotazioni dei prodotti. Sale anche «Bevande Alcoliche e tabacchi» a causa degli incrementi delle bevande alcoliche. Altri capitoli in crescita: «Abbigliamento e calzature» e «Mobili, articoli e servizi per la casa» con incrementi sia nei prodotti, sia nei servizi che li compongono. Segue, sempre in salita, il capitolo «Altri beni e servizi» nel quale mostrano apprezzamenti le quotazioni dei servizi per l’igiene personale, degli articoli per la cura della persona, l’oreficeria e orologeria, le assicurazioni sui mezzi di trasporto, mentre sono in controtendenza i servizi finanziari. Simile andamento per «Ricreazione, spettacoli e cultura» dove alla crescita di alcuni prodotti turistici, sportivi, servizi per animali, si contrappone il calo dei prodotti elettronici e dei giornali. Mediamente in lieve crescita il capitolo dei «Trasporti» che segna nel suo interno un andamento contrastato, con crescite in prodotti relativi alle manutenzioni dei veicoli, garage e parcheggi, noleggi auto, trasporti marittimi, servizi di trasloco in parte controbilanciate da diminuzioni nelle quotazioni medie dei carburanti, acquisto biciclette e dei trasporti aerei,.
Due i capitoli in diminuzione: quello delle «Comunicazioni» nel quale figura il calo DI apparecchiature e materiale telefonico e quello dei «Servizi ricettivi e di ristorazione» che mostra un andamento contrastato dove al calo di alberghi e bed & breakfasf si contrappone il rialzo delle consumazioni di gastronomia, degli agriturismo e dei camping.
Stabili nel complesso «Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili» e «Servizi sanitari e spese per la salute». Invariato il capitolo dell’«’Istruzione».

Guarda la tabella dei diversi capitoli di spesa

(29/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA