Prezzi al consumo: a marzo +0,4%

Inflazione: a livello nazionale un balzo avanti: dal 2,9 al 3,3%

Netto aumento a marzo 2008 per l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) a Bergamo: la crescita è stata dello 0,4% rispetto al mese precedente, e il tasso tendenziale (cioè la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si attesta a +2,8, anche in questo caso in aumento rispetto al mese scorso. Il mese è stato caratterizzato da un sensibile aumento nel capitolo dei Trasporti con la crescita dei carburanti (in particolare del gasolio auto) e dei trasporti aerei e marittimi; in controtendenza il gas Gpl.

In crescita anche i capitoli: Abbigliamento e calzature con rialzi del vestiario e degli accessori e dei Generi alimentari, bevande analcoliche con aumenti diffusi delle quotazioni dei prodotti. Sale anche Bevande Alcoliche e tabacchi a causa degli incrementi delle bevande alcoliche.

Altri capitoli in crescita: Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili nel quale crescono i combustibili liquidi; Altri beni e servizi nel quale mostrano apprezzamenti le quotazioni dei servizi per l’igiene personale e le assicurazioni sui mezzi di trasporto e quello dei Servizi ricettivi e di ristorazione dove salgono gli agriturismo.

Mediamente in crescita il capitolo Ricreazione, spettacolo e cultura seppur al suo interno abbia segnato un andamento contrastato con aumenti in alcuni prodotti turistici, informatici, alimenti per animali, fiori e piante in parte controbilanciati da cali negli apparecchi elettronici, nei supporti per registrazioni e negli impianti di risalita.

In lieve diminuzione i capitoli dei Servizi sanitari e spese per la salute dovuto al calo dei medicinali e Mobili, articoli e servizi per la casa che mostra un andamento contrastato, dove al calo dei piccoli apparecchi elettrodomestici e di quelli domestici non elettrici si contrappongono incrementi nei prodotti per la manutenzione della casa, negli accessori per il giardino e negli articoli tessili per la casa. Stabile il capitolo Comunicazioni e invariato quello dell’Istruzione.

(31/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA