Prodotti tipici e non solo in mostra a Romano

Macchine per l’agricoltura, commercianti e artigiani. Ma anche i prodotti tipici, novità comparsa negli ultimi anni, in linea con la crescente richiesta di alimenti genuini e di qualità. Apre venerdì 21 settembre a Romano la 27ª edizione della Mostra mercato del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato, in attesa della nuova sede di via dell’Armonia, che sembra sempre più vicina.
La Mostra mercato promossa dal Comune di Romano è la seconda parte della manifestazione che ha preso il via a giugno con la mostra dedicata al mondo delle auto e delle moto. I 54 espositori che hanno aderito alla manifestazione avranno a disposizione 2.500 metri quadrati di superficie, in parte coperta, in piazzale Fiume: qui saranno in mostra i prodotti delle aziende del territorio della Bassa e di tutto il Nord Italia.

Tra gli espositori ci sono anche 15 aziende agroalimentari che proporranno i loro prodotti tipici: una novità introdotta da alcuni anni proprio per valorizzare un settore strettamente collegato all’agricoltura e che sta acquisendo sempre più importanza. Sei di queste aziende arrivano dalla Valle Brembana, a cominciare dalla Coldiretti.

La mostra mercato servirà anche a capire i gusti e gli orientamenti dei consumatori e permetterà di tastare in diretta il polso dell’economica locale. Sempre in tema di numeri, se lo scorso anno a visitare la fiera arrivarono oltre 15.000 visitatori, sotto il profilo degli espositori si registra il tutto esaurito da alcuni anni. Addirittura alcune richieste sono inserite in lista d’attesa, proprio per la mancanza di spazi. L’ingresso è libero. L’esposizione di commercianti, artigiani e agricoltori aprirà venerdì alle 18 e sarà visitabile fino a domenica sera in piazzale Fiume.

(19/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA