Promoberg apre la stagione invernale
«Alta Quota» dal 10 al 12 ottobre

Festeggiati i primi dieci anni di vita con ben 47mila appassionati del settore, torna «Alta Quota» dal 10 al 12 ottobre alla Fiera di Bergamo per «aprire» la nuova stagione invernale.

Dalla proposta più tradizionale a quella più estrema e originale, i tanti appassionati della kermesse di Promoberg dedicata alla montagna ritroveranno la ricca parte espositiva con le ultime novità del settore, affiancata dall’ampia e corposa area esterna orientata in particolare alle discipline sportive outdoor. Inoltre al Meeting point proseguiranno gli incontri in diretta con alcuni protagonisti dela montagna e degli sport invernali che hanno portato in alto nel mondo il nostro tricolore.

Un ricco programma di eventi collaterali per rendere unica la visita della manifestazione, per promuovere il meglio della montagna e facilitare i suoi tanti appassionati. Proprio per questo motivo è stato confermato l’ingresso gratuito per l’intera durata della manifestazione.

Tra gli espositori cresce la cordata proveniente dalla Francia, con l’arrivo di nuove località turistiche. Sempre dal paese Transalpino, e dal Portogallo, arrivano invece nuovi marchi tecnici. Molto attese dal pubblico, anche quest’anno la fiera presenterà le ultime novità del settore, alcune in anteprima nazionale.

In totale sono 125 le aziende rappresentate, provenienti da otto regioni italiane e da quattro Paesi stranieri. Ben 11.500 i metri quadrati dedicati, tra gli stand, per tutti coloro che vogliono portarsi a casa le immagini più belle di indimenticabili escursioni o attività in montagna, Alta Quota presenta Canon Academy. Grazie alla sponsorship tecnica con Canon, leader mondiale del digital imaging, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a interessanti corsi e workshop dedicati alla Fotografia Naturalistica e Sportiva, durante i quali sarà possibile apprendere tutti i trucchi e i consigli per conoscere al meglio le tecniche necessarie per migliorare i propri shooting outdoor. Alcuni workshop che prevedono una parte teorica e una pratica, saranno tenuti da Alessandro Tiraboschi, fotografo e docente Academy specializzato nella fotografia sportiva e naturalistica. Tutti i dettagli su alta-quota.it. Partecipare è semplicissimo, basta effettuare una iscrizione gratuita sulla pagina online rilasciando i propri dati ed iscriversi così alla piattaforma passion suite di Canon Italia.

Sempre in ambito fotografico, da segnarsi in agenda l’appuntamento al Meeting point di sabato pomeriggio con Matteo Zanga, fotografo in azione seguendo le gesta di alcuni grandi dell’alpinismo mondiale. Tra gli stand anche Italian Outdoor Group, l’associazione che riunisce le principali imprese italiane leader nella produzione, importazione e distribuzione di articoli per l’outdoor e il movimento sportivo della montagna. Oltre ad essere esposti, i prodotti potranno essere in alcuni casi anche testati.

Visto il forte interesse registrato nelle scorse edizioni, si amplia la presenza nel comparto biciclette: mountain bike e biciclette a pedalata assistita, che il pubblico potrà testare direttamente su un tracciato dedicato.

Un’altra caratteristica che contraddistingue la fiera è la zona dedicata ai negozianti, presso la quale il pubblico può acquistare direttamente l’abbigliamento e le attrezzature tecniche per trekking, sci alpino, snowboard, e sci alpinismo.

Inoltre, agli appassionati più dinamici già esperti o a chi desidera approcciarsi per la prima volta a nuove discipline sportive all’aperto, l’area esterna permetterà di utilizzare gratuitamente ben otto aree specifiche allestite per promuovere nel migliore dei modi alcune delle discipline outdoor più amate. Tra le confermate Parete boulder, Parete arrampicata sportiva, Orienteering, Nordic walking, Sci alpino, Moutain bike e Sky running (con possibilità di test prodotto), Bmx, Slack line, spicca un’altra novità del portfolio di AQ2014, la «Pump Track». Il pubblico potrà inoltre assistere ad esibizioni freestyle degli atleti di bmx e dirt. Per i più piccoli, la fiera riserva come sempre la massima attenzione: sono loro infatti i futuri appassionati della montagna e delle tante attività ad esse collegate. Prendersi cura oggi degli adulti di domani, grazie a informazioni dettagliate, laboratori, corsi e dimostrazioni, significa creare una cultura per un approccio corretto, consapevole e rispettoso dell’ambiente e delle persone. I bambini potranno quindi in tutta sicurezza divertirsi (ma non solo) con lo snowtubbing baby, l’arrampicata, lo sci alpino, l’orienteering.

Interessante poi il fitto calendario appuntamenti, allegato alla notizia. Gli orari della fiera sono dalle 15 alle 22.30 il venerdì, dalle 10 alle 22.30 sabato e domenica dalle 10 alle 20. Info su alta-quota.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA