Saar meccanica di Nembro
Giovedì sciopero di due ore

Giovedì 5 novembre si svolgeranno una serie di scioperi articolati alla Saar Meccanica di Nembro, azienda che opera nella produzione di meccanica di precisione. «L'azienda da molti anni sul territorio – dichiara Giancarlo Carminati, della Fim Cisl -, dopo una crisi che prosegue ormai da parecchi mesi ha deciso di aprire una procedura di mobilità per 23 dei suoi 54 dipendenti (tra operai e impiegati). Finora l'azienda non ha mai dato risposte positive alle nostre richieste unitarie di sospensione della procedura di mobilità e attivazione di una CIGS. Al contrario, le condizioni che pone all'attivazione della Cigs sono ritenuti per noi troppo vincolanti».

A tal proposito sono stati organizzati alcuni scioperi - 2 ore giovedì 5 novembre 2009 con 1° turno - giornata 2° turno 3° turno 9 – 11 15 – 17 4 – 6 - nell'attesa che l'azienda si dimostri un po’ più attenta alle richieste sindacali.

«I lavoratori e le lavoratrici della SAAR Meccanica riuniti in assemblea il giorno 29 ottobre unitamente alle organizzazioni sindacali territoriali - si legge in un comunicato - chiedono alla Direzione Aziendale il ritiro della procedura di mobilità a favore di un periodo di Cassa Integrazione Straordinaria. Ciò consentirebbe di dare respiro alle famiglie che vivono grazie al lavoro prestato presso l’azienda, nonché sostanza alle innumerevoli dichiarazioni fatte da soggetti imprenditoriali, bancari, sindacali, politici e religiosi che sollecitano a considerare i lavoratori e le lavoratrici come una risorsa da preservare e non come semplici numeri funzionali a operazioni algebriche. Ed è appunto perché non vogliamo sentirci in questa ultima condizione, che in mancanza di risposta affermativa alla nostra richiesta ci mobiliteremo a breve per intraprendere azioni che focalizzino l’attenzione dei Media e della Società civile locali sulla situazione della SAAR Meccanica».

LETTERA APERTA
«Alla Direzione Aziendale SAAR Meccanica I Lavoratori e le Lavoratrici della SAAR Meccanica riuniti in assemblea il giorno 29 ottobre 2009 unitamente alle OO.SS. Territoriali chiedono alla Direzione Aziendale il ritiro della Procedura di Mobilità a favore di un periodo di Cassa Integrazione Straordinaria. Ciò consentirebbe di dare respiro alle famiglie che vivono grazie al lavoro prestato presso l’azienda, nonché sostanza alle innumerevoli dichiarazioni fatte da soggetti imprenditoriali, bancari, sindacali, politici e religiosi che sollecitano a considerare i lavoratori e le lavoratrici come una risorsa da preservare e non come semplici numeri funzionali a operazioni algebriche. Ed è appunto perché non vogliamo sentirci in questa ultima condizione, che in mancanza di risposta affermativa alla nostra richiesta ci mobiliteremo a breve per intraprendere azioni che focalizzino l’attenzione dei Media e della Società civile locali sulla situazione della SAAR Meccanica. Distinti saluti».
RSU e OO.SS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA