Saldi estivi, si comincia il 3 luglio prezzi ribassati per 60 giorni

Per il saldi estivi è cominciato il conto alla rovescia. Calendario alla mano, il via ai prezzi ribassati è fissato per sabato 3 luglio. I saldi si protrarranno quindi per 60 giorni, cioè sino al 31 agosto, come stabilito dalla delibera della Giunta regionale del 13 giugno 2003, che ha riportato l’avvio delle vendite di fine stagione estive al primo sabato di luglio. Dalla scorsa stagione è stata anche reintrodotta la durata doppia, ossia 60 giorni anziché 30.

Essendo il periodo dei saldi unico per tutti i negozi non è necessario che il commerciante presenti al Comune la comunicazione di inizio, come invece accade per le liquidazioni o le vendite promozionali.

In saldo possono essere venduti solo prodotti non alimentari di carattere stagionale, gli «articoli di moda o i prodotti che, se non venduti entro un certo periodo, sono suscettibili di un notevole deprezzamento».

La normativa sui saldi prevede, inoltre, disposizioni che regolano la comunicazione al consumatore. Eccole:

i cartellini dei prezzi

dovranno riportare il prezzo normale di vendita barrato, lo sconto effettuato espresso in percentuale ed il prezzo effettivamente praticato a seguito dello sconto.

I messaggi pubblicitari dovranno essere presentati in modo non ingannevole

C’è inoltre l’obbligo di:

separare

le merci in saldo

vendere gli articoli secondo l’ordine cronologico delle richieste, senza limitazioni di quantità e senza l’abbinamento di altre merci, fino all’esaurimento delle scorte

sostituire i prodotti difettosi o rimborsare il prezzo pagato.

(16/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA