Segreteria Cisl, consiglio convocato per il 3 giugno

I consiglieri della Cisl si erano lasciati il 18 maggio con un nuovo segretario generale certo, ma una squadra che, a sorpresa, il neoeletto Gigi Petteni propose di tenere in stand by. Obiettivo: consultare i segretari generali delle categorie per trovare una soluzione condivisa e rappresentativa, dal momento che proprio la formazione della segreteria era stato il nodo del contendere con l’altro candidato alla successione di Mario Gualeni, Sergio Manzoni, membro della segreteria uscente.

Una prima consultazione fra Petteni e i segretari di categoria c’è stata, e i membri del consiglio generale sono stati riconvocati per il 3 giugno, segno che ormai si è vicini ad una soluzione anche se al momento la squadra non è stata completata. L’unica certezza è che Patrizio Fattorini, membro uscente della segreteria Cisl, farà parte anche della squadra del nuovo segretario generale Gigi Petteni. Sicuramente ci saranno anche un rappresentante della categoria dell’industria e uno del pubblico impiego, anche se nella definizione delle persone che dovranno ricoprire l’incarico restano ancora caselle da riempire. Si tratta infatti di combinare le esigenze della confederazione con quelle delle singole categorie.

C’è poi l’auspicio dell’ingresso nella segreteria provinciale di una donna, formulato anche dal segretario generale Savino Pezzotta, che nel suo intervento al Consiglio del 18 maggio per il passaggio di consegne tra Gualeni e Petteni aveva formulato un suo invito preciso: «La Cisl - aveva detto - deve avere in squadra una donna: la nostra organizzazione ha bisogno di questa sensibilità. Questa è la mia unica raccomandazione».

L’ultima parola spetta comunque alla Cisl bergamasca. Petteni ha precisato che «la squadra della Cisl di Bergamo sarà decisa in piena autonomia dal segretario generale con i segretari di categoria, ascoltando tutte le indicazioni ma con la nostra totale autonomia». E proprio in questi giorni il neosegretario è al lavoro per definire il gruppo, che in ogni caso dovrà essere pronto per il Consiglio del 3 giugno: altri slittamenti non sembrano possibili.

Per lavorare alla composizione della segreteria Petteni ha rinunciato anche alla missione di oggi alla Camera e al ministero del Welfare con industriali e artigiani per il comparto del tessile. Al suo posto Domenico Bigoni, operatore che si è specializzato in materia di applicazione degli ammortizzatori sociali e conosce bene i casi di Biella e Prato: realtà che si stanno prendendo come esempio per muoversi nella stessa direzione anche a Bergamo, così da superare – attraverso interventi mirati e politiche attive di sostegno – le difficoltà in cui naviga il settore.

Ormai, comunque, è questione di giorni. Meno di una settimana per arrivare alla proposta definitiva e fare un nuovo passaggio con i segretari generali di categoria, che anche se non costituiscono un organismo statutario sembrano destinati, con la segreteria Petteni, ad avere un peso non secondario nella conduzione del primo sindacato bergamasco (110 mila iscritti) e di una delle prime Unioni territoriali all’interno della confederazione. Poi si arriverà al consiglio generale del 3 giugno, chiamato a votare la nuova segreteria e a scrivere la parola fine su questa tornata elettorale al vertice Cisl.

(26/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA